Termosifoni, tutti sbagliamo: ecco come non avere una stangata

In questo primo inverno di guerra i prezzi delle forniture energetiche sono salite alle stelle, per cui occorre tagliare spese e sprechi. Come utilizzare al meglio i termosifoni per riscaldarci?

Da sempre sono i nostri irrinunciabili punti di riferimento durante le fredde serate invernali, sia che la loro accensione avvenisse in contemporanea in tutti gli appartamenti del condominio, sia che ciascun appartamento disponesse la loro accensione in maniera autonoma. Ora accendere i termosifoni per molti รจ diventato un lusso troppo grande.

Termostato Termosifoni
Termostato – Termosifoni che fare? (Foto ANSA -Radio7.it)

Il meteo ci ha dato una grossa mano. Perlomeno fino alla fine del mese di novembre le temperature sono state gradevolissime e non sembrava davvero che fossimo quasi in prossimitร  del Natale. Perfino le festivitร  natalizie sono state allietate da temperature decisamente piรน dolci rispetto agli anni precedenti.

Termosifoni, che fare? Piรน che un pensiero, un incubo

A pensarci bene tutto questo non ci dovrebbe far fare i salti mortali, poichรฉ รจ la naturale, e negativa, conseguenza dei repentini mutamenti climatici che stanno caratterizzando il nostro tempo.

Radiatore termosifoni
Termosifoni che fare? (Raio7.it)

Purtroppo, perรฒ, il nostro tempo รจ caratterizzato anche da una guerra che sta sconvolgendo l’Europa, il mondo e le economie di milioni di famiglie ed imprese. La grave crisi energetica ha partorito bollette di acqua, luce e gas assolutamente “impagabili” per molti. In questo contesto economico-sociale anche riscaldare la casa รจ diventato un problema serio. Per la prima volta, in milioni di famiglie, l’accensione dei termosifoni pone dinanzi a delle questioni riguardanti il risparmio del gas. Come riscaldarci risparmiando?

Si cerca allora la soluzione migliore per ottenere il massimo del riscaldamento all’interno della nostra casa riducendo perรฒ al minimo il consumo del gas. Quale, allora, l’utilizzo ottimale dei termosifoni?

Alla domanda su come sfruttare al meglio i termosifoni per riscaldare la casa, risparmiando poi anche sul gas si puรฒ rispondere soltanto valutando le due alternative possibili. La prima รจ tenere accesi i termosifoni ad intermittenza. Trattasi di un metodo altamente sconsigliato dagli esperti poichรฉ produce un maggiore consumo di gas. Inoltre l’accendere e spegnere piรน volte la caldaia, nell’arco della stessa giornata, puรฒ produrre danni alla caldaia stessa e quindi poi l’inevitabile necessitร  dell’intervento del tecnico. E supplemento di spese.

Altra possibilitร  รจ quella di tenere accesi i termosifoni nelle ore piรน fredde, quindi solitamente la sera e lasciarli accesi in maniera continuativa fino a quando tutti gli ambienti si saranno riscaldati. La temperatura ottimale dei termosifoni รจ intorno ai 17-18ยฐ. Pian piano si avvicina la primavera e tra un po’ i termosifoni si spegneranno. La speranza รจ che si spenga soprattutto la follia che dista pochi chilometri da noi.

Impostazioni privacy