Schermo della tv, l’hai sempre pulito nel modo sbagliato: e rischi di rovinarla

Per avere un’esperienza di utilizzo ottimale, è necessario che lo schermo della TV venga pulito nel modo corretto: ecco cosa dovete fare

Protagonista assoluto del salotto, il televisore oggi come oggi è fondamentale in una casa. Grazie alle piattaforme di streaming video, infatti, ci si può godere un film appena uscito in ottima qualità direttamente dal divano: per far sì che la visione sia perfetta, però, anche lo schermo dev’essere tale.

Come pulire lo schermo della tv
Pulire lo schermo della tv: ecco come fare (radio7.it)

Se, fino a qualche anno fa, le tv piatte erano ancora un lusso per pochi, oggi abbiamo tutti un televisore finissimo e con tantissime opzioni d’uso. Proprio perché anche la qualità e il costo di questi dispositivi si sono alzati, è fondamentale saperli mantenere nel modo corretto e far sì che non si rovinino. Per quanto riguarda la pulizia dello schermo, ecco cosa si deve fare.

Come pulire lo schermo piatto di una tv

Innanzitutto, si deve capire quale tipo di schermo si ha davanti. I televisori a tubo catodico di un tempo erano molto più resistenti di quelli attuali e, anche se facevamo qualche mossa sbagliata, era difficile rovinarli in modo irrimediabile. Oggi, invece, gli schermi piatti sono molto delicati e costituiti da plastiche estremamente sottili, che necessitano di cure particolari. Regola numero uno, quindi, la delicatezza: abbiate sempre la mano leggera, quando pulite lo schermo della tv,

Come pulire lo schermo della tv
Pulire lo schermo della tv: ecco come fare (radio7.it)

Innanzitutto, munitevi di un panno in microfibra asciutto e pulito e di un detergente delicato da spruzzare sul panno e mai sullo schermo. In vendita ci sono molti prodotti specifici per lo schermo a cristalli liquidi, computer e tablet: in alternativa, create una soluzione di acqua distillata e aceto bianco in parti uguali. Spruzzate il detergente sul panno, passatelo sulla tv spenta e successivamente passate un altro straccio in microfibra pulito per asciugarlo.

Non usate mai i prodotti per i vetri, pensati per superfici di tutt’altro tipo rispetto a quelle delle TV e soprattutto non pulite mai a schermo caldo o addirittura acceso! Una volta terminata la pulizia, non lasciate che si asciughi all’aria ma fatelo voi manualmente: in questo modo, vi assicurate che non rimarrà alcun alone. Inoltre, è un errore usare la carta da cucina o gli stracci di cotone recuperati ad esempio da vecchie lenzuola: questi possono contenere piccolissime particelle estranee che, a contatto con lo schermo, possono rigarlo per sempre.

Impostazioni privacy