Ornella Vanoni, il retroscena su Gino Paoli spunta solo ora: “L’ho perso così”

Ornella Vanoni e Gino Paoli, due voci, due giganti della musica italiana che per un periodo della loro vita sono stati un cuore solo e un’anima sola.

Li abbiamo visti protagonisti dell’ultimo Festival di Sanremo, in qualità di ospiti d’onore. Sono arrivati sul palco in tempi diversi, rigorosamente separati. Eppure quel palco, così come infiniti altri nel corso degli anni, li ha visti cantare insieme. Insieme Ornella Vanoni e Gino Paoli hanno cantato anche il loro amore passato. Quello Senza fine.

Ornella Vanoni e la sua storia con Gino Paoli
Ornella Vanoni (Foto ANSA – radio7.it)

Ornella Vanoni e Gino Paoli, una storia “Senza fine”

Due nomi, due artisti, due voci ed infinite emozioni. Ornella Vanoni e Gino Paoli rappresentano la storia della Musica Italiana. Quella però scritta rigorosamente con le iniziali in maiuscolo.

Ornella Vanoni e Gino Paoli
Ornella Vanoni e Gino Paoli (Foto ANSA – radio7.it)

Quella che ci accompagna da sessant’anni e continuerà a farlo per i prossimi sessanta ed oltre, perché l’Arte non muore mai, quella scritta anch’essa, rigorosamente, con l’iniziale in maiuscolo. Perché quella giovane e bellissima ragazza milanese, con uno stile interpretativo personale riconoscibilissimo e quell’apparente burbero friulano trapiantato a Genova, in sessant’anni di carriera hanno regalato ad intere generazioni infinite perle d’Arte. Musicali.

Una carriera lunghissima che dura con successo ancora oggi. Due giganti nati ad un giorno di distanza l’uno dall’altra, 22 settembre Ornella Vanoni, 23 settembre Gino Paoli, nel medesimo anno, davvero di grazia, 1934. Le loro carriere e le rispettive vite private si sono intrecciate per alcuni anni. Si sono conosciuti nel 1960 alla Ricordi. Si sono innamorati e tra loro è nata una storia. Ma Gino Paoli era sposato con Anna Fabbri e pertanto la loro è stata una relazione clandestina e non priva di difficoltà. Dopo qualche anno è stata Anna Fabbri a chiedere ad Ornella Vanoni di farsi da parte. Nel 2018, al Maurizio Costanzo Show, Ornella Vanoni ha raccontato un drammatico momento di quella relazione.

Ornella Vanoni aspettava un figlio da Gino Paoli. Per entrambi i componenti della coppia sarebbe stato il primo figlio. Purtroppo la gravidanza non ha seguito il suo regolare corso e Ornella Vanoni ha perduto il bimbo: “L’ho perso così“, le sue commosse parole.

La loro storia è terminata poco dopo. Nel 1960 Ornella Vanoni ha sposato Lucio Ardenzi, padre di suo figlio, Cristiano, mentre per Gino Paoli il nuovo amore ha il volto di Stefania Sandrelli, che lo renderà padre, nel 1964, di Amanda. Gino Paoli ed Ornella Vanoni si sono ritrovati poi infinite volte a dividersi quel palcoscenico che li ha fatti incontrare ed innamorare. Canzone dopo canzone hanno ripercorso quell’amore Senza fine, la canzone che Gino Paoli ha dedicato alla loro storia. E mai titolo è stato più evocativo.

Impostazioni privacy