Soffri spesso di mal di schiena? Forse dormi nel modo sbagliato: risolvi tutto così

Hai spesso mal di schiena? Fai molta attenzione a come dormi: la posizione che assumi potrebbe essere sbagliata per il tuo corpo.

Avere mal di schiena, negli ultimi anni, è ormai uso comune. Prima si attribuiva questa ‘patologia’ solo alle persone più avanti con l’età, avendo lavorato in posizioni non adeguate alla schiena per tutta la vita. Ad oggi invece non è così.

mal di schiena posizione errata
Il mal di schiena è determinato anche da come dormiamo (Radio7.it)

Sono anche molti giovani a soffrire di questo disturbo, assumendo, costantemente, posizioni errate per tutto l’arco della loro vita. C’è chi lavora in smart working e, magari non avendo una sedia adatta, assume una posizione scomoda per la sua colonna vertebrale; chi invece fa un lavoro più ‘attivo’, ma resta molto tempo in piedi facendo pressione sulla schiena. Insomma, ormai il mal di schiena colpisce tutti. Ciò che però va ad incidere molto sulla nostra postura è anche il modo in cui dormiamo. Vediamo insieme le posizioni che dovremmo assumere per evitare di star male.

Le posizioni migliori per liberarsi dal mal di schiena

Il mal di schiena, comunemente chiamato lombalgia, non è una vera e propria patologia di cui dobbiamo immediatamente allarmarci.

mal di schiena posizione corretta notte
Come dormire correttamente per evitare mal di schiena (Radio7.it)

È piuttosto una condizione fisica, che può diventare costante, che ci riportiamo dietro e che è data dalla cattiva postura che assumiamo durante l’intera giornata. Spesso, per lavoro o altro, siam costretti a stare in piedi l’intera giornata e pensiamo che sia quello il maggiore sforzo che facciamo sulla nostra colonna vertebrale. In realtà non è così; spesse volte, infatti, andiamo ad incrinare, in modo errato, la nostra schiena anche quando dormiamo. Vediamo insieme allora alcune posizioni corrette da assumere durante la notte.

  • La prima posizione che potremmo assumere durante la notte è quella fetale: consiste nel mettersi sul fianco, rannicchiandosi come i bambini nel grembo. Questa posizione è ottima per chi, oltre a soffrire di lombalgia, ha anche l’ernia al disco; così facendo, ricordandosi ovviamente di cambiare posizione di tanto in tanto, si riesce a creare lo spazio tra le vertebre ed alleviare il dolore.
  • Seconda posizione, a pancia in giù: basta mettersi, come dice la frase stessa, a pancia in giù, ma con un cuscino sotto la pancia (tra il bacino e lo stomaco). In questo modo non andremo fare né pressione sullo stomaco, né sulla schiena e dormiremo serenamente.
  • Terza posizione: su un lato con il cuscino tra le gambe. Bisognerà semplicemente mettersi su un fianco, mettere un cuscino tra le gambe e dormire serenamente; in questo modo, il cuscino tra le ginocchia, non farà altro che rendere la nostra colonna vertebrale allineata. La nostra schiena ringrazierà tantissimo.
Impostazioni privacy