Consumi troppo alti? Tre semplici mosse per dimezzare la bolletta dell’acqua

Vuoi dimezzare la bolletta dell’acqua? Allora devi seguire questi piccoli e pratici consigli: riuscirai a risparmiare tantissimo!

Il rincaro energia e l’aumento delle bollette di acqua, luce e gas, ha gettato gli italiani nello sconforto più totale. Sempre più persone si son trovate con le spalle al muro, costrette a pagare cifre davvero esorbitanti, avendo comunque sempre lo stesso identico stipendio.

come dimezzare bolletta acqua
Come si può dimezzare la bolletta dell’acqua (Radio7.it)

Per far fronte alla crisi economica e al rincaro energia, sempre più persone si son ‘ingegnate’ per poter risparmiare, almeno dal punto di vista elettrico, con gli elettrodomestici. Trucchetti visti in Internet, poco spreco di energia, poco utilizzo di determinati elettrodomestici ha fatto sì che, anche se di poco, la bolletta dell’elettricità tendesse a scendere sempre di più. E se facessimo lo stesso anche con quella dell’acqua? Seguiamo alcuni piccoli e semplici consigli per poter dimezzare la bolletta dell’acqua.

Vuoi dimezzare la bolletta dell’acqua? Segui questi consigli e sarà davvero semplicissimo

L’acqua è un bene primario, presente da moltissimi anni sul nostro pianeta (da quando è stato creato per intenderci) e poterla utilizzare costituisce per noi una vera e propria ricchezza. La sua presenza sul nostro pianeta, però, appare sempre più ‘minacciata’ dalla costante crisi climatica che è in corso. Infatti, nel 2017, i dati ISTAT hanno registrato un enorme riduzione della presenza dell’acqua sul nostro pianeta.

trucchi dimezzare bolletta acqua
Metodi efficaci per dimezzare la bolletta dell’acqua (Radio7.it)

Stando ai dati attuali, l’Italia rientra nei paesi che consumano maggiormente questa risorsa primaria e che non fa altro che sprecarla. Avere l’acqua potabile è un grandissimo vantaggio e un enorme fortuna che non tutti hanno, per questo motivo è bene saperla dosare ed utilizzare nel modo giusto evitando sprechi. Oltre poi al fattore ambientale che è quello che maggiormente preoccupa l’umanità, non manca anche il fattore economico: più acqua consumiamo, più le bollette aumentano. Vediamo allora il metodo per poter ridurre lo spreco.

Ci sono dei piccoli trucchetti che, se messi in pratica ogni giorno da tutti, potrebbero salvare il nostro pianeta e soprattutto il nostro portafoglio.

  • Il primo è controllare il contatore dell’acqua, assicurandosi che funzioni alla perfezione e che non vi siano perdite: in questo modo siam certi di pagare solo quello che consumiamo.
  • Il secondo è sicuramente cercare di risparmiare in casa: evitare di fare il bagno, ma preferire la doccia, si sa che in inverno sarebbe molto più carino e soprattutto desiderato un bel bagno caldo, ma con questa situazione economica così disastrosa è meglio evitarlo e preferire la doccia. Chiudere l’acqua quando siamo sotto la doccia: tra lo shampoo e il balsamo, chiudiamo la fontana, risparmieremo tantissimo. Ancora, non utilizzare sempre acqua corrente laddove non fosse necessario, ma riutilizzare l’acqua dei condizionatori: questa può essere utile sia per lavare in casa, sia per stirare essendo demineralizzata. Evitare di utilizzare spesso e anche solo per due piatti o due vestiti, la lavatrice e la lavastoviglie.
  • Il terzo è installare alla fontana, ad esempio in cucina, un frangigetto: quest’ultimo farà sì che l’acqua che esca fuori sia unita all’aria e crei un risparmio del 50%.
Impostazioni privacy