Lino Banfi e Lucia Zagaria, quella domanda oggi commuove tutti: il retroscena sull’incontro con Papa Francesco

Lino Banfi e Lucia Zagaria e una dolce richiesta, lo specchio di un rapporto meraviglioso durato oltre sessant’anni. Parole che emozionano. Nel giorno del grande dolore quelle parole lo possono almeno lenire.

Il giorno più temuto è arrivato, quello che lascia senza parole e la mente vuota. Lino Banfi saluta per sempre la sua dolce compagna di viaggio, Lucia Zagaria. In questi istanti di dolore indicibile, ritorna alla mente l’incontro di Lino Banfi con Papa Francesco e quella dolcissima richiesta.

Lino Banfi morta la moglie Lucia Zagaria
Lino Banfi e quella domanda a Papa Francesco (Foto ANSA – radio7.it)

Sono i momenti che non si vorrebbero mai vivere, emozioni che non si vorrebbero mai provare. Ma poi ti dicono che la vita è così, che ti toglie e ti dà, ma non è qualcosa che ti fa star meglio. Anzi. E sono momenti che toccano tutti, perché come diceva il grande Totò, la morte è una livella, che non fa distinzioni di sesso o di ceto. Tocca a tutti, tocca tutti. Oggi è il giorno dell’addio a Lucia Zagaria, moglie di Lino Banfi.

Il triste annuncio di Rosanna Banfi

A dare il triste annuncio è stata la figlia della coppia, Rosanna, attraverso un commovente post pubblicato sul suo profilo Instagram: Ciao mami ora sei di nuovo così. Buon viaggio. La didascalia accompagna una foto bellissima di una giovane Lucia seduta a un bar che mangia il gelato sorridente. La maniera più bella per ricordare una donna che ha condiviso quasi l’intera sua vita con Lino Banfi.

Lucia Zagaria moglie di Lino Banfi
Lucia Zagaria nel post Instagram della figlia Rosanna (Ansa) – radio7.it

Sono stati sposati per oltre 60 anni e da quel bellissimo matrimonio sono nati due figli, l’attrice Rosanna e Walter, regista e produttore. Una vita insieme e quel vivere insieme i primi, difficilissimi passi nel mondo dello spettacolo da parte di Lino Banfi. Una presenza continua, costante, silenziosa, ma indispensabile. Poi la malattia di Lucia, l’Alzheimer, con Lino sempre al suo fianco, come aveva fatto lei e quella paura costante di perderla.

Di questo Lino Banfi ha parlato, quasi un anno fa, durante il toccante incontro con Papa Francesco.

La straziante richiesta a Papa Francesco

Erano i primi giorni di marzo, Roma già respirava la primavera, quando Lino Banfi ha incontrato Papa Francesco. Un incontro toccante, emozionante, commovente. Il grande attore pugliese era solo, sua moglie Lucia non aveva potuto accompagnarlo. La malattia purtroppo stava facendo il suo doloroso corso e le aveva impedito di vivere quell’emozione e quell’intima gioia. Ma al suo amato consorte aveva affidato un compito, un desiderio da “girare” a Papa Francesco. Lino era il suo ambasciatore in Vaticano.

Nel desiderio di Lucia vi è il compendio di tutta la storia d‘amore tra lei e Lino Banfi. Un giorno la sua Lucia lo ha chiamato e gli ha detto: “Quando vai dal Papa, visto che lui è più vicino di noi al Padreterno, digli se può chiedere a Dio di farci morire insieme perché dopo tanti anni di matrimonio come farà l’uno a andare avanti senza l’altro?”. Speravano, Lino e Lucia, di ritornare insieme, felici da Papa Francesco. Il Padreterno ha deciso diversamente. Purtroppo.