Ci piacciono persone simili ai nostri genitori? La verità secondo la scienza

Avete mai pensato di essere attratti da persone simili ai nostri genitori? Ecco come si esprime la scienza al riguardo: davvero incredibile!

L’attrazione nei confronti di un’altra persona è determinata, a primo impatto, da una sorta di ‘chimica’. Quando incontriamo un uomo o una donna, vediamo che questo può suscitare o meno interesse in noi; se lo suscita iniziamo a parlargli, conoscerlo, uscirci e magari anche intraprendere una relazione.

attrazione persone simili genitori
Siamo attratti da persone simili ai genitori? (Radio7)

Più gli appuntamenti vanno avanti e più ci rendiamo conto che questa persona ha degli aspetti del carattere, dei comportamenti assunti, simili a quelli dei nostri genitori. Il che, a prima vista, ci appare un po’ strano e non riusciamo a capire come sia possibile avere nei suoi confronti una sorta di forte ‘attrazione’. Ciò significa che siamo attratti dai nostri genitori? O è semplicemente un caso? Per fortuna in nostro aiuto arriva la scienza che riesce a darci una risposta adeguata al riguardo.

Sei attratto da persone simili ai tuoi genitori? Non spaventarti: ecco cosa ci dice la scienza

L’attrazione, fisica e mentale, che abbiamo nei confronti di una persona nasce solitamente a primo impatto, per poi continuare nella conoscenza. Ma, come abbiamo detto precedentemente, capita spesso che, nel momento in cui stiamo con questa persona, quest’ultima pronunci una frase simile a quella che avrebbe potuto pronunciare nostra madre o nostro padre.

partner simile genitori
Perchè scegliamo il partener simile ai genitori (Radio7.it)

Il che ci lascia davvero perplessi: siamo spaventati o compiaciuti da questo episodio? Come mai ci sentiamo attratti da una personalità ‘simile’ a quella dei nostri genitori?

Questo aspetto dell’innamoramento è stato oggetto di numerosi studi scientifici e soprattutto psicologici (non a caso il primo a studiarlo è stato Freud). Con Freud si è messo in luce quello che è il ‘complesso di Edipo‘ (per i maschi) e il ‘complesso di Elettra‘ (per le donne). Questi due fenomeni psicologici consistono nell’enorme attrazione nei confronti del genitore del sesso opposto e nella voglia di ‘uccidere’ il genitore dello stesso sesso, poiché lo si vede come una minaccia.

Col passare del tempo la scienza ha cercato di far luce su questo aspetto dell’attrazione, che era davvero ‘pesante’ da sopportare. Tantissime persone, infatti, basandosi su questa definizione, hanno vissuto un’attrazione nei confronti del proprio partner in modo orribile, sentendosi ‘sbagliati’ nella società. Si è quindi capito, attraverso numerosi studi, che sì, siamo attratti da persone simili ai nostri genitori, ma per altri motivi.

Noi esseri umani siamo come delle spugne e tendiamo ad assorbire, sin dalla giovane età, tutto ciò che ci viene insegnato. Ecco perché, ad esempio, si sconsiglia ai genitori di litigare dinanzi ai propri figli o di discutere in loro presenza: potrebbero risentirne da adulti. Allo stesso modo, se siamo vissuti in una famiglia piena d’amore, che manifesta quest’ultimo con gesti e parole davvero uniche, cercheremo all’esterno una persona che possa amarci allo stesso modo, finendo nel volere quella che maggiormente si avvicina ai nostri genitori.

Impostazioni privacy