Vuoi fare il cantante? Ecco il segreto per capire se sei intonato davvero

Il tuo sogno è diventare cantante? Incredibile, grazie a questo trucco capirai se sei davvero intonato. Scopriamo di cosa si tratta.

Se il tuo più grande sogno è diventare un cantante, ti sarà sicuramente capitato d’immaginarti almeno una volta su un grande palco davanti a migliaia di persone. Probabilmente avrai anche cantato sotto la doccia a squarciagola i tuoi brani preferiti.

Trucchi per essere intonati
Vuoi fare il cantante? Ecco il segreto per capire se sei intonato davvero Radio7

Certo in questi casi è sempre bello sognare, ma non ti è mai balenata per la mente l’idea di realizzarti professionalmente in questo settore? Se la risposta è si devi assolutamente conoscere questo segreto per capire se sei veramente intonato oppure no.

D’altronde se la tua ambizione è quella d’immergerti totalmente in questa professione dovresti sapere che l’intonazione è la base principale da cui partire. Probabilmente non ne sei a conoscenza, ma stando a quanto dice uno studio non si nasce intonati. Infatti avere la conoscenza dell’altezza delle note e saperne riprodurre la melodie non è un dono innato.

Così come da piccoli impariamo a camminare a leggere e a scrivere, anche il nostro orecchio così come la nostra voce hanno bisogno di essere educati. In questo senso esistono moltissimi esercizi utili per migliorare le nostre prestazioni. Certo è che ci sono alcune persone più portate rispetto ad altre. Ma nella maggior parte dei casi per migliorare bisognerà semplicemente metterci il giusto impegno e aspettare il tempo necessario.

Pensi di essere intonato? Ecco la guida perfetta per scoprirlo

A svelare tutti i segreti per capire se si è intonati oppure no è stato un ex insegnanti di Amici. In molti lo ricorderanno con grande affetto per via delle sue lezioni musicali. Di chi stiamo parlando? Niente di meno che di Luca Jurman che grazie a un video pubblicato su Tik Tok ha svelato tutti i segreti sull’intonazione.

Trucchi per essere intonati
Ecco tutti i trucchi per essere intonati Radio7.it

La prima cosa sapere se si vuole diventare dei cantanti è: cosa vuol dire essere intonati? In realtà si tratta di una vera e propria abilità che si trova nel nostro cervello. Proprio grazie a questo organo è possibile decodificare i suoni e poi emetterli con la voce. Le note si dividono in gravi e acute ed essere intonati significa esattamente saper riprodurre con la voce la stessa altezza delle note.

Le note che tutti conosciamo si misurano in hertz e sono create da corpi vibranti che viaggiano nell’aria per poi finire nel nostro timpano. Proprio il nostro orecchio trasmette queste note al cervello che a sua volta le decodifica per farle uscire tramite la nostra voce.

Sempre secondo Jurman esistono moltissimi esercizi per allenarsi e diventare intonati. L’unico modo per migliorare questa abilità è continuare a studiare. Persino i cantanti più famosi al mondo non smettono mai di prendere lezioni di canto per migliorare il proprio udito e la propria voce.

L’ex insegnante di Amici ha voluto condividere con i suoi follower un esercizio in particolare: l’ideale sarebbe avere un pianoforte ma è possibile farlo anche tramite un app che riproduce lo stesso suono. Riproduci sulla tastiera un DO poi cerca di riprodurlo con la voce mettendo la vocale A nel suono. Quando ti capiterà di non sentire più la tua voce vuol dire che avrai raggiunto la giusta intonazione.

Impostazioni privacy