Stanchezza mattutina, potrebbe essere colpa di queste abitudini: eliminale subito

Alcune abitudini potrebbero essere davvero deleterie e provocare stanchezza soprattutto di mattina

Non รจ difficile sentirsi male, stanchi, davvero senza forze di primo mattina. Alcuni fattori concorrono a questa sensazione.

Donna stanca
Stanchezza mattutina | radio7.it

Si tratta di una sensazione che comporta affaticamento, debolezza che puรฒ davvero essere causata da molti fattori diversi che insieme o da soli possono concorrere a questo problema.

Non รจ strano se accade poche volte, ma quando diventa una condizione frequente puรฒ essere davvero invalidante. Ci sarebbero dei fattori a cui porre attenzione.

Le cause che provocano stanchezza mattutina

Sono davvero diversi i fattori che possono provocare stanchezza mattutina. Di sicuro dormire poco o niente รจ davvero sbagliato.

Le ore di sonno devono essere adeguate. Nonย  bisogna, poi, sottovalutare il fattore ambiente. Per dormire bene รจ necessario essere in una stanza dove รจ ridotto al minimo il rumore e il disordine visivo.

L’ambiente non deve essere nรฉ troppo caldo nรฉ troppo freddo. Dormire poco รจ davvero controproducente. Un fattore che puรฒ portare all’insonnia puรฒ essere anche un orario sbagliato per cenare. Bisognerebbe andare a letto non prima di due ore dopo aver mangiato.

Le patologie che possono causare stanchezza

Si potrebbe soffrire di apnee notturne, in questo caso uno specialista saprร  consigliare la strada migliore, la terapia piรน adatta.

Stanchezza
Stanchezza, ecco le cause | Radio7

Un altro fattore potrebbe essere il bere troppo poco durante la giornata ciรฒ comporta, infatti, che il corpo non sia sufficientemente idratato e questa condizione potrebbe provocare insonnia.

Ancora, un’eccessiva quantitร  di alcolici, zuccheri e caffeina potrebbero concorrere a provocare lo stesso problema. Va da sรฉ, infatti che dormire poco รจ il problema principale che provoca la stanchezza.

La causa scatenante potrebbe anche essere piรน profonda. Una patologia, ad esempio. Proprio per questo se ci si sente stanchi la mattina รจ meglio indagare su quelli che potrebbero essere problemi fisici o psicologici.

Ad ogni modo per evitare che la stanchezza fisica ci sovrasti bisogna anzitutto gestire lo stress, praticando magari uno sport. Condurre uno stile di vita sano fatto di movimento e una corretta alimentazione รจ la strada giusta.

Una buona abitudine potrebbe essere quella di tenere un diario delle buone abitudini segnando le ore di sonno, la quantitร  di acqua, i cibi che introduciamo durante la giornata e le ore di movimento che facciamo. Puรฒ sembrare banale, ma col tempo, riempire positivamente il diario puรฒ davvero essere un monito.

Impostazioni privacy