Dopo Sanremo il boom: ecco chi ha vinto veramente

Come accade spesso in realtà, il vincitore del Festival di Sanremo non è chi poi trionfa a fine serata. Insomma, non è Marco Mengoni il re indiscusso della kermesse, ecco chi gli ha rubato scettro e corona!

Se Marco Mengoni ha più che meritatamente vinto la 73esima edizione del Festival di Sanremo con la sua delicata “Due Vite”, dopo dieci anni esatti dalla sua ultima vittoria, non si può dire però che sia il re indiscusso della kermesse.

Sanremo vincitore
Il vero vincitore di Sanremo – Fonte Twitter – Radio7

E no, questa volta non è colpa di Blanco. Eccezion fatta, ad esempio, proprio per i Maneskin o ancora proprio per Mahmood e Blanco lo scorso anno, in realtà il vincitore del Festival di Sanremo non è chi poi trionfa durante la serata finale o perlomeno non soltanto.

Sarà per la canzone più orecchiabile e radiofonica o ancora per il personaggio che conquista e convince più persone rispetto al primo classificato, ma spesso e volentieri ci sono i cosiddetti “vincitori morali o collaterali” del Festival di Sanremo, quelli che insomma grazie alla kermesse spiccano fra tutti arrivando a sottrarre addirittura scettro e corona a chi ha vinto.

Ecco perché Vasco Rossi ai tempi, Achille Lauro, Colapesce e Dimartino e anche Tananai, alla fine sono rimasti impressi e hanno avuto lo stesso successo di chi poi ha primeggiato. E anche quest’anno questa sorta di “tradizione” si ripete eccome.

Rosa Chemical e il successo inaspettato grazie a Sanremo

Ebbene sì, grazie alla sua “Made in Italy” e al bacio della discordia sul palco dell’Ariston con Fedez, Rosa Chemical sta vivendo davvero un momento aureo della sua carriera nata sulla provocazione, ma non troppo, che piace e convince sempre più persone.

Rosa Chemical mentre mangia
Rosa Chemical sold out date – (Fonte IG: @gipsyboirosa) – Radio7

Già l’anno scorso il cantante aveva calcato il palco dell’Ariston durante la serata delle cover insieme a Tananai per una versione elettronica dell’immortale “Comincia Tu” di Raffaella Carrà. Tuttavia, era rimasto un po’ nell’ombra malgrado la sua cifra stilistica e artistica fosse già ben definita.

Quest’anno però Rosa Chemical è sbocciato e così dopo Sanremo il cantante ha annunciato in meno di 48 ore il sold out per la seconda data del suo concerto a Milano, tanto da dover triplicare con un nuovo appuntamento sempre a Milano, previsto per mercoledì 10 maggio ai Magazzini Generali. Insomma, Rosa Chemical è stata la vera rivelazione del Festival di quest’anno e la risposta del pubblico al suo primo tour ne è la conferma.

Impostazioni privacy