Benedetta Rossi come non l’avete mai vista: si ritira nello scantinato

Siamo abituati a vedere la food blogger davanti ai fornelli in cucina, ma cosa ci fa invece nello scantinato?

Marco Gentili, il marito di Benedetta Rossi, ha fatto un video pubblicato poi sui social in cui ha svelato il vero motivo per il quale la food blogger si trovava nello scantinato.

Benedetta Rossi al lavoro
Benedetta Rossi come non l’avete mai vista! – Radio7

Siamo soliti vedere Benedetta Rossi in cucina, mentre mostra a tutti i passaggi della ricetta. Forse, però, non tutti sanno che una delle passioni della food blogger è fare il sapone fatto in casa. Infatti, la Rossi ha iniziato a pubblicare i video su Youtube per la preparazione di saponi, bevande e suggerimenti casalinghi. Come afferma la food blogger, fare il sapone non è un’attività difficile ed è molto “divertente e rilassante”. Il marito Marco Gentili mostra un angolo della casa poco conosciuto: si tratta dello scantinato, adibito proprio per la preparazione del sapone. La Rossi ci tiene a far sapere che è molto importante seguire bene le istruzioni, senza improvvisare, come spesso accade alle ricette.

Benedetta Rossi come non l’avete mai vista!

Benedetta Rossi si è rintanata nello scantinato per preparare il sapone. È sempre stata un’attività alla quale la food blogger si è dedicata, dato che lo trova molto rilassante. Il marito della Rossi, Marco Gentili, ha voluto fare un video in cui vengono mostrati tutti i passaggi necessari per la creazione del sapone home made. Ovviamente fa delle premesse, ovvero che si devono proteggere gli occhi con degli appositi occhiali e dei guanti “molto importante la sicurezza: guanti ed occhiali”. Ma andiamo a vedere gli ingredienti.

Ecco cosa serve per fare il sapone all’olio di oliva extravergine: 128 gr soda caustica; un kg di olio extravergine di oliva; 300 gr di acqua (anche se nel video utilizza meno acqua dato che va di fretta!). Per essere più sicuri, la food blogger lavora nel lavandino ed inizia a mischiare la soda caustica con dell’acqua. Ma prestate molta attenzione a questo passaggio in quanto, i due prodotti insieme emanano “dei vapori un po’ aggressivi”. La soda si deve sciogliere completamente: subito dopo questo passaggio si verserà il composto nell’olio. Il calore della soluzione caustica scalda l’olio che arriverà a circa 45 gradi. Importante: gli ingredienti non vanno riscaldati, ma sono utilizzati tutti da freddi.

Ecco come fare il sapone all’olio d’oliva

Dopo aver compiuto questi passaggi, con un frullatore ad immersione si frulla – appunto – tutto quanto: in questo modo le molecole dell’olio e della soda caustica si mischiano fra loro e iniziano a fare il sapone. Benedetta Rossi fa poi notare come il colore si schiarisce sempre di più ed inizia a diventare più denso. E quando diventa cremoso è pronto.

Benedetta Rossi ricetta sapone
Ecco gli ingredienti per fare il sapone all’olio d’oliva – Radio7

Ma prima di farlo diventare cremoso, la food blogger preferisce aggiungere la profumazione specifica per il sapone. Quando è tutto pronto, si versa tutto il contenuto dentro lo stampo desiderato e bisogna lasciarlo riposare una notte. Il giorno dopo, quando è pronto, si taglia della forma desiderata. Benedetta Rossi ha poi fatto sapere che il sapone home made si conserverà per circa due anni. La passione che ci mette sempre la food blogger è molta anche in questo caso!

Impostazioni privacy