Lavatrice, perché dovresti assolutamente evitare di lavare il bucato a 40°

Se avete l’abitudine di lavare il vostro bucato in lavatrice a temperature pari a 40° si tratta di un errore: ecco perché dobbiamo evitarlo

La lavatrice è un elettrodomestico portentoso che ci evita la fatica di igienizzare a mano i nostri capi, le nostre lenzuola, gli asciugamani e così via. Quelle moderne sono straordinarie e dotate di molteplici funzioni. Se hai l’abitudine di fare il bucato ad una temperatura di 40°, però, si tratta di un errore: perché dobbiamo evitarlo.

lavatrice 40° gradi errore
Perché evitare di lavare il bucato in lavatrice a 40°: attenzione (radio7.it)

Alcuni non fanno caso alla temperatura impostata, altri semplicemente sono convinti che, in questo modo, il bucato sarà igienizzato alla perfezione e disinfettato a fondo. Andiamo allora a spiegare perché è un errore arrivare a questa temperatura: forse non lo sapete, ma da questo momento cambierete abitudini.

Lavatrice: perché non dobbiamo lavare il bucato a 40° gradi

Come abbiamo detto, molti partono dal presupposto che più alta è la temperatura più facilmente e con maggiore efficacia andremo ad eliminare i batteri e lo sporco accumulatosi sui nostri capi.

In realtà, non è affatto necessario arrivare a 40° gradi per ottenere il risultato che vogliamo, basti pensare ai detersivi e prodotti specifici che utilizziamo per il lavaggio e che svolgono proprio questa funzione.

Ciò che dobbiamo tenere a mente, però, è che usare una temperatura così elevata è sbagliato per due motivi precisi. Se avete questa abitudine, dunque, è arrivato il momento di cambiare rotta.

lavatrice gradi temperatura errore
Impostare la lavatrice a 40°: perché è un errore (radio7.it)

In primo luogo, perché il consumo della nostra lavatrice sarà maggiore, a fine mese e andrà ad incidere sulla bolletta. Il che, in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo con i rialzi dei prezzi e delle utenze non è proprio l’ideale.

In secondo luogo, perché rischiamo seriamente di danneggiare i nostri capi d’abbigliamento. Un calore troppo elevato, infatti, può rovinarli in modo irreparabile. Potrebbero rompersi o perdere di colore.

Come ben sapremo, ogni capo, ogni asciugamani, ogni lenzuolo ha una sua etichetta sulla quale vengono riportate le indicazioni utili ad un lavaggio sicuro e accurato. Basterà dare un’occhiata per renderci conto di quale sia la scelta migliore per avere capi sempre igienizzati, puliti e profumati.

Ovviamente, ci sono sempre delle eccezioni che confermano la regola. Potremmo trovare dei tessuti, ad esempio, che richiedono temperature bassissime e altre che si avvicinano ai 40°. L’importante è controllare sempre l’etichetta e assicurarci di evitare pasticci.

Impostazioni privacy