Giorgia, il dolore straziante dopo la tragedia di Alex Baroni: “Volevo morire”

Oltre 20 anni fa la tragedia che stroncò la vita al cantante. Un dolore da cui Giorgia è risalita, ma che non ha mai dimenticato

La prematura morte dell’ex compagno Alex Baroni ha segnato profondamente la vita di Giorgia. Un dolore straziante da cui è stata capace di rialzarsi, ma che porta sempre nel cuore. Ecco le sue parole.

Giorgia Todrani
Giorgia: il dolore per la scomparsa di Alex Baroni – radio7

Giorgia Todrani, nota semplicemente come Giorgia. Una voce potente, intensa. Come il brano con cui vinse il Festival di Sanremo nel 1995, “Come saprei”. Ancora oggi, insieme a “Girasole”, è considerato uno dei suoi più grandi successi in carriera. Ma tra le sue canzoni più amate, non possiamo non menzionare certamente “Gocce di memoria”, “Marzo” e “Per sempre”.

Solo in Italia ha venduto circa sette milioni di copie, con 12 album nella top-ten italiana, 5 dei quali arrivati al numero uno, e 25 singoli top-ten di cui 5 numero uno. Ma negli anni ha duettato e collaborato con artisti di fama internazionale.

Insomma, una carriera di enorme livello, anche se la sua vita è certamente segnata da un grave lutto. Quello di Alex Baroni.

Il dolore straziante per la perdita di Alex Baroni

Dal 2004 è legata al ballerino, musicista e cantautore romano Emanuel Lo, da cui ha avuto un figlio, Samuel, nato il 18 febbraio 2010. La sua vita scorre felice, sia sotto il profilo professionale, che personale. Ma vent’anni fa, quel dolore lacerante.

Giorgia e Alex sorridenti
Giorgia e Alex sono stati fidanzati per tanto tempo – radio7

Giorgia è stata fidanzata dal 1997 al 2001 con il cantante Alex Baroni, morto nel 2002 a causa di un incidente stradale. E’ il pomeriggio del 19 marzo, quando Baroni è coinvolto in un grave incidente stradale mentre percorre in moto la circonvallazione Clodia a Roma. Le sue condizioni appaiono subito gravi, tanto che viene ricoverato in stato di coma irreversibile nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Santo Spirito. Muore a distanza di 25 giorni, la mattina del 13 aprile, all’età di 35 anni.

Al momento della morte del cantante, famoso soprattutto per la bellissima “Onde”, i due si erano separati da qualche mese. Stando a quanto si sa, in quel periodo Alex Baroni aveva iniziato una relazione con un’altra donna, di cui non si conoscerà mai l’identità.

Era, comunque, particolarmente intenso il rapporto tra Giorgia e Alex Baroni. Ancora oggi, quando ricorda Alex, Giorgia non riesce a trattenere le lacrime. “Ho pensato di voler morire” ha detto, ricordando quel periodo drammatico. Poi la risalita, grazie alla musica: “Prima o poi la vita ti insegna anche a sfruttare il dolore come risorsa”.

Impostazioni privacy