Il metodo infallibile per pulire e lucidare il parquet, non farai nemmeno fatica

Tutti i segreti per lucidare il parquet senza impegnarsi troppo: il metodo semplice e veloce di cui non sapevi di avere bisogno 

Il parquet è una tipologia di pavimento dal fascino senza tempo, rende la casa più calda e accogliente, al tempo stesso anche molto più ordinata. Il problema del parquet è che ha bisogno di molte cure, inoltre va comprato ben trattato per evitare che nel tempo si rovini. Va curato con i prodotti giusti se non si vuole rischiare di avere macchie sgradevoli e graffi che si accumulano negli anni.

Lavare parquet
Come lavare il parquet – radio7.it

In realtà esistono dei metodi specifici per pulirlo senza troppa fatica e soprattutto senza perdere troppo tempo: l’importante è la delicatezza e l’utilizzo dei giusti prodotti per nutrire e ravvivare il legno per tenerlo sempre lucente nel tempo. A questo punto vi starete chiedendo come. Vediamo allora nel dettaglio quali sono i segreti per un parquet lucido, senza macchie e che dura come nuovo nel tempo.

Come trattare un parquet per tenerlo pulito e lucido tutti i giorni senza rischiare macchie

Bisogna inannzitutto tener conto che questa tipologia di rivestimento per pavimento è molto soggetta a fenomeni quali la luce e umidità, per cui tende cambiare colore gonfiarsi o, peggio, ritirarsi con l’andare avanti del tempo.

Parquet lucido
Parquet lucido e pulito – radio7.it

Il parquet inoltre è ipersensibile anche ad alcune sostanze che utilizziamo normalmente per i pavimenti, ma al contempo va pulito costantemente per evitare un accumulo eccessivo di polvere e sporco che ci costringerebbero a doverlo di trattare con troppa foga.

Prima di capire in che modo possiamo trattare il nostro parquet per pulirlo, dobbiamo tenere bene a mente in che modo è stato rifinito. Le rifiniture maggiormente utilizzate per il parquet sono tre: a olio, a cera o a vernice. Tutti i parquet rifiniti a cera o a olio sono senza dubbio più delicati. La vernice, infatti, fa da protezione del legno e crea una barriera tra questo e gli agenti esterni in questo modo lo rende più resistente agli stress e tale barriera rende il parquet impermeabile e più resistente ai graffi.

La pulizia quotidiana del parquet può essere semplicemente fatta con una scopa delicata o con un’aspirapolvere, montandovi prima una testina adatta al legno che solitamente è in dotazione o comunque acquistabile senza troppi problemi a parte.In caso lo sporco non sia eccessivo, possiamo anche optare per i classici e utilissimi panni panni acchiappa polvere  usa e getta e anche in questo caso ve ne sono delle tipologie pensate proprio per il legno.

Lucidare e lavare il parquet, senza sforzo: la vera tecnica per non rovinarlo è la frequenza

Per lavare il parquet senza rischiare di rovinarlo bisogna assolutamente evitare di buttare direttamente l’acqua a terra e poi passare lo straccio ma, al contrario, lo straccio (meglio se in cotone o in microfibra) deve essere ben strizzato e non deve assolutamente sgocciolare. Il contatto con troppa acqua potrebbe creare infiltrazioni e umidità rovinandolo prima del tempo e causando macchie.

Per quanto riguarda la lucidatura si può optare per le cere, per quanto riguarda quelli a vernice, oppure oli naturali negli altri casi. Ovviamente anche in questo caso non va impregnato di olio, si deve dare un sottile strato con un panno appena oliato. La lucidatura deve avvenire a parquet appena lavato, e senza sforzi! Nel senso che non bisogna forzare il panno sulla superficie, anzi, se fatto frequentemente si può anche lasciare semplicemente scivolare.

Impostazioni privacy