Arance, come conservarle a lungo: così resteranno fresche e succose

Arance fresche e gustose tutto l’anno? Devi solo imparare a conservarle ed il gioco è fatto: se fai così hai risolto!

La stagione autunnale ed invernale ci regala uno dei frutti ai quali siamo di sicuro più affezionati, le arance. Ricche di nutrienti che favoriscono l’apporto di Vitamina C in grado di contrastare i radicali liberi e proteggerci dai malanni di stagione, questo speciale agrume è uno dei più amati ed onnipresenti sulle nostre tavole a partire dalla colazione.

come conservare le arance
Arance, come conservarle a lungo: tutti gli accorgimenti (radio7.it)

Tuttavia, trattandosi di un frutto di stagione non è possibile riuscire a reperirlo tutto l’anno. C’è chi per poter gustare la bontà di questo frutto, durante questa stagione opta per una deliziosa marmellata di arance. O c’è chi ama utilizzarle sottoforma di canditi per realizzare dolci golosissimi. Ma c’è anche la possibilità di conservarle a lungo per poterle gustare come se fossero ancora fresche, e sì resteranno anche succose! Come fare? Esiste un metodo semplicissimo.

Come conservare le arance più a lungo

Ci sarà capitato qualche volta di ritrovarci con un cesto di arance completamente da buttare. Un vero peccato. Quando cominciamo a vedere la formazione di muffa sulla buccia e notiamo che il frutto cambia consistenza perché da sodo comincia a diventare molle, beh c’è ben poco che possiamo fare. Variazione di temperatura, umidità, il tempo trascorso dal momento della raccolta, sono tutti fattori che possono modificare lo stato di maturazione dell’arancia che di lì a poco potremmo dover gettare via.

È necessario prevenire tutto questo conservando questo agrume valutando bene gli sbalzi termici ai quali è sottoposto il frutto. È quindi importante seguire qualche piccolo accorgimento per conservare le arance in perfetto stato ed a lungo. Come fare quindi?

arance come conservarle
Come conservare le arance: ecco cosa devi fare (radio7.it)

Per prima cosa, è preferibile stare lontani dal frigorifero. Per essere conservate nel migliore dei modi, le arance devono essere disposte in un luogo in cui non batte la luce diretta. È inoltre importante valutare la temperatura ed il tasso di umidità del luogo in lui intendiamo conservarle: è preferibile infatti un luogo arieggiato. Un luogo ideale a questo proposito potrebbe essere il balcone. Se in qualche punto di esso non batte sole, potremmo sistemare una dispensa per la frutta da conservare all’esterno. Et voilà, a quel punto il gioco è fatto.

Perché dovremmo mangiare più arance

Come detto poc’anzi, si tratta di un frutto in grado di rafforzare le difese immunitarie e contrastare i radicali liberi, grazie all’apporto di Vitamina C che è in grado di dare. Ma, i benefici di questo speciale agrume non si fermano qui. E’ raccomandabile consumare arance perché queste sono un ottimo alleato in grado di contrastare l’invecchiamento della pelle. Sapevi che per evitare l’effetto ‘buccia d’arancia’ nella tua alimentazione dovresti proprio consumare arance? Ma non solo. Questo agrume è anche in grado di combattere la stitichezza perché grazie all’apporto di fibre in esso contenute, abbiamo la possibilità di migliorare l’attività intestinale.

E tu lo sapevi?

Impostazioni privacy