Turchia, chi è Angelo Zen: l’unico disperso italiano a seguito del terremoto

Dopo il tremendo terremoto in Turchia di magnitudo 7.9 sono oltre 23mila le morti. Inoltre c’è anche un italiano disperso: chi è Angelo Zen.

Dalla notte del terremoto si sono persi i contatti con Angelo Zen, italiano disperso in Turchia. Lo sciame sismico tra il paese turco e la Siria è stato fortissimo ed ha causato numerose vittime. Ancora incerte le condizioni dell’italiano di cui non si hanno oramai più notizie.

Angelo Zen disperso
Angelo Zen ancora disperso in Turchia – Radio7.it

Il bilancio dei morti del terremoto che ha colpito Siria e Turchia continua a salire. Anche il capo degli aiuti internazionali delle Nazioni Unite Martin Griffiths ha definito devastante il terremoto che ha colpito la Turchia sudorientale e la Siria nordoccidentale. Per Griffiths si tratta del peggior disastro che ha subito la regione negli ultimi 100 anni. In queste ore il computo delle vittime dovute al sisma va aumentando.

Intanto proseguono gli scavi nelle macerie per cercare di recuperare quanti più sopravvissuti possibili. La situazione è ancora incerta all’interno dei due paesi e si teme un nuovo sciame sismico nei prossimi giorni. I soccorsi sono riusciti a portare in salvo anche un neonato che si suppone abbia 2 mesi di vita come riporta anche l’agenzia turca Anadolu, senza però fornire ulteriori dettagli.

Intanto, è stata ritrovata senza vita una famiglia siriana di origine italiana. Adesso si cerca solamente Angelo Zen, l’unico italiano ancora disperso dopo il sisma.

Turchia, si cerca Angelo Zen: chi è l’italiano disperso

Tra le persone di cui non si hanno tracce in questi giorni troviamo anche Angelo Zen. A confermare tale notizia ci ha pensato anche un tweet del ministro degli Esteri Antonio Tajani, in continuo contatto con la famiglia di Zen. Andiamo quindi a vedere chi è l’unico italiano disperso tra le macerie in Turchia.

Angelo Zen disperso in Turchia
Non si fermano le operazioni di soccorso in Turchia – Radio7.it

Angelo Zen è un consulente specializzato in macchinari per l’oreficeria ed ha 50 anni. L’uomo è originario di Saronno, nella provincia di Varese, e da anni vive tra Vicenza e Venezia. Purtroppo però la famiglia non ha contatti con lui dal 5 febbraio, a poche ore da sisma. Zen nelle ultime settimane si era recato in Turchia per lavoro, precisamente a Kahramanmaras, cittadina distrutta dal terremoto.

L’uomo alloggiava al Sahra Hotel, ma al momento non si conosce ancora la sua effettiva posizione al momento del sisma. Per questo motivo si pensa che l’uomo potrebbe essere sopravvissuto alle distruzioni. Nonostante il momento delicato, il ministro Tajani ha cercato di rassicurare tutti, rivelando che è in contatto continuo con la famiglia del 50enne originario di Saronno. Intanto nel paese turco continuano le operazioni di soccorso, nella speranza che anche Zen venga tirato fuori dalle macerie in vita.

Impostazioni privacy