Il cioccolato fa bene, ma dipende dal tipo: ecco quale mangiare e quando mangiarlo

Una notizia superlativa sta facendo il giro del mondo. Il cioccolato fa bene alla salute, sia fisica che psicologica! Gli amanti di questo alimento possono gioire e mangiarlo senza troppi senza di colpa.

Ma, attenzione: dipende dal tipo. Occhio dunque!

Cioccolato, ecco quale mangiare
Questo tipo di cioccolato fa bene ed è buonissimo – Radio 7 

Ma perché non tutte le tipologie di cioccolato fanno bene e perché solo alcuni tipi apportano dei benefici? Scopriamolo.

Sua Maestà il cioccolato oltre ad essere buonissimo, fa bene alla salute!

Uno degli alimenti più consumati ed amati al mondo è sua maestà il cioccolato. Che sia al latte, fondente, con noci, mandorle o biscotti fa danzare le papille gustative di grandi e piccini, una vera e propria festa del gusto!

Il suo sapore varia a seconda degli zuccheri aggiunti, del latte o di altri ingredienti e ce ne sono quindi una moltitudini, capaci di mettere d’accordo tutti, dai più grandi ai più piccoli. L’utilizzo che se ne fa poi è vario, viene adoperato sia come prodotto “unico” che come ingrediente per la preparazione di dolci.

Il cioccolato viene usato infatti tantissimo in pasticceria, ma è amato anche ad di là di torte o biscotti. Sono tantissime le persone che adorano gustarne un pezzetto a colazione, prima o dopo il caffè o, ancora, prima di andare a letto. Dolcissime abitudini a cui nessun appassionato di questo alimento rinuncerebbe.

Ma, come per ogni cosa, il consiglio è quello di non esagerare. Infatti specie alcuni tipi di cioccolato sono particolarmente calorici, potendo nel lungo periodo – e laddove il consumo fosse massiccio – favorire l’accumulo di peso. Poi ce n’è uno in particolare che mangiato in quantità moderate non solo apporta grandi benefici ma contribuisce a mantenere il peso forma. 

Ecco quale cioccolato scegliere per restare in salute senza sensi di colpa

Si tratta di quello fondente che è ricco di flavonoidi, degli antiossidanti che proteggono le arterie e prevengono l’insorgenza di patologie cardiovascolari, come infarti e ictus. Inoltre mantengono la memoria giovane, insomma sono dei veri e propri alleati del benessere. Ma non è finita qui. Mangiare cioccolato fondente apporta polifenoli, vitamine, magnesio, ferro, potassio, fosforo, manganese e calcio al corpo.

Cioccolato fondente, quanto mangiarne?
Cioccolato, il più salutare è quello fondente (Radio7)

Ma attenzione, anche se come detto il cioccolato fondente è benefico per la salute, non bisogna abusarne. Occorre parsimonia, perché come accade per qualsiasi altro alimento, il suo abuso può nuocere. Consumarne troppo non è indicato, specie per chi soffre di obesità, disturbi gastrointestinali, reflusso gastroesofageo, iperattività e diabete.

Per coloro poi che sono letteralmente pazzi di questo delizioso alimento e non vogliono rinunciarci anche se a dieta, il consiglio è quello di mangiare circa 30 grammi. Si tratta della dose raccomandata, quella che dovrebbe consentire a tutti di non depennare il cioccolato dal proprio piano alimentare.

Impostazioni privacy