Polenta e scamorza, rivoluzionare un classico: servila così e sarà un vero successo

Vuoi preparare la polenta in modo diverso dal solito? Allora non puoi che seguire questa ricetta: sarà buonissima!

La polenta è conosciuta ormai in tutto il mondo, ma resta uno dei piatti portanti del nostro Paese. Le origini sono antichissime, risalgono all’epoca medievale, in particolare nelle regioni della Pianura Padana. Qui il suo uso era fondamentale per il sostentamento della popolazione.

polenta ricetta
Preparare una polenta diversa (Radio7.it)

È ritenuto uno dei piatti più ricchi di proteine e soprattutto economici, d’altronde è preparata con diverse farine, in particolare quella di mais, ad un prezzo davvero basso. Inizialmente veniva preparata (e ancora oggi qualcuno lo fa) con la farina di farro, di grano, di orzo e di mais. Con l’importazione dalle Americhe della farina di mais, si è notato che utilizzando solo quest’ultima la polenta risultava molto più nutriente, più leggera e soprattutto più economica. Dunque, vediamo insieme come poter creare una ricetta davvero buonissima con la polenta come ingrediente principale.

Quest’oggi servirai la polenta in modo diverso: ecco la ricetta giusta per te

Abbiamo sopra spiegato un po’ la storia della polenta, che era vista come piatto principale dei paesi della Pianura Padana nel Medioevo e che, ancora oggi, riesce ad essere un piatto sostanzioso da proporre sia a pranzo che a cena. Ovviamente col passare degli anni, anche questo alimento ha subito variazioni. È stata proposta in diverse chiavi, tutte molto simpatiche, carine da presentare, ma soprattutto gustose. Un esempio è quello che vogliamo mostrarvi oggi: polpette di polenta e scamorza.

Per realizzare questa magnifica ricetta abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti:

  1. 400 gr di patate
  2. 50 gr di farina di mais
  3. un litro e mezzo di acqua
  4. spezie
  5. scamorza
  6. sale
  7. pepe
  8. olio evo
polenta e scamorza
Una nuova ricetta con la polenta e la scamorza (Radio7.it)

Iniziamo lavando per bene le patate, in modo da eliminare qualsiasi macchia di terreno. Peliamole e mettiamole in una pentola, riempita con un litro e mezzo di acqua; quando saranno cotte e risulteranno morbide (proviamo con una forchetta a capirne la consistenza), le schiacciamo all’interno della pentola stessa ed aggiungiamo a filo la farina di mais, mescolando accuratamente con un cucchiaio di legno. A questo punto dovremmo ottenere la nostra polenta, alla quale andremo ad aggiungere un mix di spezie, sale e pepe. Appena avrà assorbito quest’ultimi stendiamola su un piano da lavoro e facciamola raffreddare.

Ricaviamo da quest’ultima, una fotta freddata, delle piccole palline, all’interno delle quali andremo a mettere un pezzettino di scamorza. Richiudiamole, prendiamo una teglia da forno, rivestita da carta da forno e aggiungiamo le nostre ‘palline di polenta’. Aggiungiamo un filo d’olio e lasciamo cuocere a 180° per circa 15 minuti. Il tempo perfetto per permettere alla scamorza di sciogliersi: sarà una vera e propria goduria!

 

@giallozafferano Palette di polenta e scamorza🫕 irresistibili 🥰 @Diletta Secco #giallozafferano #ricettefacili #polenta #formaggio #foodtiktok ♬ Aesthetic – Tollan Kim


Potrete servirle sia come cena, magari accompagnate da un contorno caldo o sfizioso a vostro piacimento, che come aperitivo gustoso e unico. Farete innamorare tutti tanto che vi chiederanno il bis e soprattutto la ricetta!

Impostazioni privacy