Ma quanto sono buoni i calamari ripieni? Fatti così ancora di più

I calamari ripieni sono semplici da preparare e soprattutto gustosissimi. Anche chi non è particolarmente capace ai fornelli può cimentarsi in questa deliziosa ricetta. C’è un piccolo segreto per ottenere un piatto dal sapore unico che va seguito e custodito.

In pochi ne conoscono il contenuto poiché è stato divulgato con assoluta parsimonia.

Ricetta calamari ripieni
Ricetta calamari ripieni virale sui social (Radio7.it)

Non si tratta di niente di particolarmente difficile.  Il procedimento di preparazione è semplice, ma se seguito alla lettera può dare dei grandi risultati, quasi da fare invidia ad un piatto stellato! Ma di cosa si tratta e perché è così importante?

Calamari ripieni, la ricetta è virale su TikTok, il segreto è stato svelato

I calamari ripieni rappresentano uno dei piatti più famosi della tradizione culinaria italiana. Buonissimi, saporiti e di facile preparazione mettono d’accordo grandi e piccini. Il sapore intenso e deciso accontenta tutti e soddisfa anche i palati più delicati. Ma dove è nata questa ricetta?

L’origine di questa pietanza è attribuita al popolo ligure, campano, pugliese e siciliano. Non vi è assoluta certezza sull’effettiva origine della ricetta; ciò che è sicuro è che mediterraneo, fresco e saporito. Esistono innumerevoli varianti che accontentano i gusti di tante persone e che si caratterizzano per le differenze che ciascuna regione ha apportato alla ricetta.

Per ottenere un piatto dal sapore straordinario, la regola fondamentale è la scelta dei calamari: si consiglia quelli la cui consistenza è particolarmente tenera. Occhio poi alla freschezza, che si percepisce anche dal semplice odore, che deve essere iodato.

La ricetta che vi proponiamo è diventata virale su TikTok. Ma come prepararla? Per quanto riguarda gli ingredienti occorrono, 3 calamari grandi, da circa 300 grammi. Mollica di pane, due bicchieri di vino bianco, un uovo e 50 grammi di prezzemolo. Occorre poi del formaggio grattugiato, una scorza di limone, aglio, sale ed olio quanto basta.

La ricetta è tutta qui, ma occhio ai due segreti! Renderanno unici i tuoi calamari

Per prima cosa si procede alla pulizia dei calamari, poi si tritano e si mettono a soffriggere in padella con l’aglio. A metà cottura si sfuma il tutto con il vino bianco. Poi si toglieranno dalla padella e si metterà a tostare del pane, a questo punto si unirà il tutto e si mescolerà il composto.

Si procederà poi con il ripieno. Di seguito la ricetta spiegata passo per passo. Ma qual è il segreto da tenere a mente per un risultato straordinariamente buono? È semplice ma necessario per ottenere un risultato da chef, ma qual è questo segreto?

@cookist Ma quanto sono buoni i #calamari ripieni?🦑😋 Il segreto sta nella cottura, devono essere morbidi e non gommosi😉 👨‍🍳Il nostro Michele ce li ha preparati con un ripieno da leccarsi i baffi😋👇 👉INGREDIENTI 3 calamari grandi 300g di mollica di pane 2 bicchieri di vino bianco 1 uovo 1 mazzetto di prezzemolo 50g di formaggio grattugiato La scorza di un limone 1 spicchio di aglio Sale Q.B. Pepe Q.B. 👉PREPARAZIONE 1. Pulisci i calamari togliendo la cartilagine interna, gli occhi dai tentacoli, la pelle dal corpo e togli le ali. 2. Trita i tentacoli e le ali, poi soffriggi il tutto in una padella con uno spicchio d’aglio. 3. Sfuma con vino bianco e metti il composto in una ciotola. 4. Nella stessa padella aggiungi un filo d’olio e tosta la mollica del pane. 5. Unisci la mollica ai tentacoli tritati, aggiungi un uovo, sale, pepe, prezzemolo tritato, scorza di limone e formaggio grattugiato. 6. Riempi i calamari e chiudili con uno stuzzicadenti. 7. Cuocili in padella ben calda, poi sfuma con vino bianco e copri con il coperchio e continua la cottura per 10 minuti. 8. Ora i tuoi calamari sono pronti! Non ti resta che impiattarli. Cosa ne pensi? Ma soprattutto tu di solito come prepari il ripieno? Facci sapere nei commenti qual è la prossima ricetta che vuoi vedere con @Michele Ghedini ❤ #cookist #calamaroripieno #calamariripieni #calamarifarciti #buonappetito #lunch #pranzo #solocosebuone #alimentazionequilibrata #ricettefacili #ricette #tradizioni ♬ Falling Angel – HCTM

Riguarda la cottura: non devono acquisire l’aspetto “gommoso”. Per evitare questo fastidioso inconveniente, come già accennato è importante acquistare calamari freschi e cuocerli lentamente e con dovuta attenzione, sono questi i due segreti che permettono di ottenere una pietanza da leccarsi i baffi.

Impostazioni privacy