I fornelli fanno scintille di continuo, è un problema comune: perché succede e come risolvere

I tuoi fornelli fanno scintille? Si tratta di un problema comune ma di semplice risoluzione.

In tanti si chiedono il perché accada e come evitare che questo inconveniente possa ripresentarsi. Di seguito vi forniremo una soluzione (ci auguriamo) definitiva.

Come e perchè ci sono le scintille
Come risolvere il problema delle scintille (Radio7.it)

Il trucchetto per evitare che si verifichi nuovamente è di semplice applicazione e potrai utilizzarlo ogni volta che dovessi incorrere in questa evenienza.

I tuoi fornelli fanno scintille? Ecco perché e come fare

Può capitare che quando si accende il gas si assista alla presenza di scintille. Si tratta di problemi che possono scaturire nel corso del tempo, dopo un intenso utilizzo dei fornelli. Ma come ovviare a questa fastidiosa evenienza? Innanzitutto siccome è un evento che scaturisce dalle infiltrazioni di acqua o di grasso o ancora di polvere è necessario prestare attenzione quando si pulisce il piano cottura.

Le infiltrazioni infatti vanno ad aggredire le manopole di accensione, danneggiando gli interruttori creando cosi le famose scintille. Questo malfunzionamento potrebbe trovare soluzione nei casi meno gravi, staccando semplicemente la corrente per alcuni giorni, permettendo così al piano cottura di asciugarsi per bene ed evitando che gli ingranaggi interni si deteriorino.

L’altro rimedio che può essere utilizzato prevede la sostituzione della catenaria. Per procedere sarà necessario smontare il piano cottura, poi si passerà a svitare le viti, sollevando la parte di acciaio, arrivando nel punto che necessita di ausilio.

In tanti si chiedono come fare per mantenere puliti i fornelli. Si possono utilizzare dei metodi casalinghi che garantiranno un risultato straordinario. Si tratta di rimedi efficaci, economici e semplici da attuare, grazie ai quali il piano cottura risulterà essere pulito e luminoso, tanto da potersi specchiare!

Occhio alle incrostazioni, possono danneggiare il piano cottura

Il primo alleato contro lo sporco è l’aceto di vino bianco. Oltre ad essere utilizzatissimo in cucina si presta benissimo ad usi alternativi. Si tratta di un disinfettante naturale potentissimo, in grado di eliminare anche lo sporco più ostinato e persistente. Con questo metodo, i fornelli del piano cottura risulteranno splendenti, senza dove utilizzare prodotti chimici aggressivi.

Come pulire il piano cottura
Attenzione alle infiltrazioni (Radio7.it)

Il secondo e gettonatissimo metodo utilizzato da milioni di persone è quello di sgrassare i fornelli con acqua e bicarbonato. Si tratta di un’azione di semplice realizzazione che permette di avere la brillantezza tanto agognata del piano cottura. Fate attenzione alle spugne: mai utilizzare quelle abrasive che potrebbero danneggiare irreversibilmente il piano cottura!

Sia che si intenda utilizzare l’aceto, sia che si voglia optare per il bicarbonato è importante che in seguito alla pulizia si asciughino meticolosamente i fornelli. Perché come accennato sono proprio le infiltrazioni di acqua o altre sostanze che possono danneggiare le manopole, producendo le tanto fastidiose scintille.

Impostazioni privacy