Ti addormenti sempre davanti alla tv? Il metodo infallibile (e sano) per non farlo più

Ti capita di addormentarti spesso davanti la tv accesa? Ti spiego come smettere di farlo: il metodo che gioverà al tuo riposo notturno.

Sul divano o direttamente nel proprio comodo letto, sarà capitato a chiunque almeno una volta di addormentarsi con la tv accesa. Per tutti è addirittura un’abitudine dormire in questo modo. Ebbene, si tratta però di una pratica assolutamente sbagliata.

dormire con la tv accesa
Come smettere di dormire con la tv accesa (radio7.it)

Per molti riuscire ad addormentarsi è talvolta una vera e propria impresa. Si cerca di mettere in pratica qualsiasi trucco per cercare di cadere in poco tempo fra le dolci braccia di Morfeo. Tuttavia, alcune abitudini sono tutt’altro che buone ed anzi finiscono addirittura col danneggiare il nostro riposo notturno.

Dormire con la tv accesa è ad esempio usanza di molti. Ma in queste condizioni, il cervello fa tutt’altro che riposare ed anzi è come se fosse sempre suscettibile a qualsiasi stimolo proveniente dall’ambiente circostante. Pertanto, il mattino seguente potremmo svegliarci più che energici e pimpanti, stanchi e già stressati. Come eliminare quindi questa cattiva usanza che sono davvero in molti ad avere?

Come smettere di dormire con la tv accesa: il metodo infallibile

Premesso che gli esperti da sempre ci consigliano di addormentarci tenendo lontani da noi dispositivi elettronici e luci blu che disturbano il nostro sonno e tutte quelle fonti di distrazione che fungono da eccitanti per il nostro cervello, c’è chi ha la pessima abitudine di addormentarsi con la tv accesa. Come perdere quindi questa abitudine e cercare di conciliare al meglio il sonno senza dover utilizzare la tv? Ecco cosa possiamo fare.

dormire davanti alla tv come smettere
Smettere di dormire con la tv accesa: il trucco infallibile (radio7.it)

Guardare la tv direttamente a letto o comodamente distesi sul nostro divano è sbagliato. Sarebbe di fatti preferibile guardare la televisione seduti sulla sedia, anche una poltrona ma senza distenderci del tutto. Meglio evitare di spegnere tutte le luci. Piuttosto, sarebbe preferibile accendere luci soffuse.

Mai concedersi una generosa abbuffata a tavola e poi coricarsi, questa è una regola aurea che dovremmo conoscere tutti e che andrebbe sempre messa in pratica. Di fatti, se ci corichiamo quando il picco glicemico è al massimo beh in quel caso l’abbiocco è garantito.

Nel momento in cui ci rendiamo conto che il sonno sta prendendo il sopravvento, sarebbe il caso di spegnere la tv ed evitare invece di lasciarla accesa in quanto durante la notte fungerà da disturbatore notturno ed interromperà il nostro riposo. Qualora invece soffrissimo d’insonnia e volessimo addormentarci velocemente, beh, in quel caso a maggior ragione è necessario stare assolutamente lontani da tv, schermo del pc o dello smartphone. In quel caso è invece preferibile fare una passeggiata, sorseggiare una tisana rilassante e coricarsi al buio pronti per concedersi un piacevole sonno.

Impostazioni privacy