Rai 1 cambia programmazione, slitta l’attesa fiction: telespettatori infuriati

Ormai da anni le fiction rappresentano uno dei punti di forza del palinsesto di Rai 1. Uno dei titoli più attesi sarà però in onda più tardi rispetto a quanto inizialmente previsto. Questo non può certamente fare piacere a tanti telespettatori.

Rilassarsi nel corso della serata a volte è quello che ci vuole, specialmente se si è reduci da una giornata lavorativa stressante. E questo in casa Rai 1 sembrano saperlo bene, se è vero che ormai da anni le fiction rappresentano un punto di forza della programmazione. A ogni stagione Tv non mancano mai i titoli interessanti, adatti un po’ a tutti i gusti. Da quelli sentimentali a quelli ricchi di colpi di scena, insomma è davvero difficile potersi annoiare.

Rai 1 canale Tv
Rai 1 – Radio7

Tra i motivi di questo successo ci sono anche gli attori, alcuni dei quali lavorano quasi esclusivamente con la Tv di Stato proprio perché ne apprezzano la qualità dei prodotti in onda. Si tratta di una scelta editoriale chiara, che non può che essere contrapposta a quella di Mediaset, dove invece si punta forte soprattutto sui reality, spesso anche con personaggi e scene ai limiti del trash.

Le fiction punto di forza del palinsesto di Rai 1

Anche ora che è da poco iniziato il nuovo anno sono diversi i titoli che Rai 1 ha in serbo per i telespettatori. Tra i successi più recenti c’è stato “Black Out – Vite sospese”, con protagonista Alessandro Preziosi, che ha tenuto incollato al piccolo schermo tantissime persone, ma che con ogni probabilità non avrà un seguito.

Ora sono in diversi a essere in attesa di una fiction che ha debuttato poco più di un anno fa e che ha sorpreso tutti in termini di ascolto, soprattutto per la trama noir. A sorpresa, però, l’emittente di Stato ha deciso di rinviare per la seconda volta la sua messa in onda (in un primo momento si era parlato di un inserimento in palinsesto già lo scorso autunno).

La decisione non appena è stata ufficializzata ha inevitabilmente generato grande malcontento, soprattutto perché erano già stati diffusi gli annunci pubblicitari relativi alla prima data che era stata prescelta. A differenza di quanto accaduto con “Mare Fuori”, in onda su Rai 2, dove era possibile vedere in anteprima gli episodi su RaiPlay, per questa serie l’opzione non è disponibile.

Il malcontento dei telespettatori

La serie che andrà in onda più tardi rispetto a quanto inizialmente previsto è “Il Commissario Ricciardi 2” che vanta in veste di protagonista uno degli attori più amati, una vera sicurezza per la Rai: Lino Guanciale.

Il Commissario Ricciardi Rai 1
Lino Guanciale ne “Il Commissario Ricciardi” – Radio7

La nuova stagione della fiction tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni sarebbe dovuta partire il 27 gennaio, ma non è stato così. A sostituirla in palinsesto sarà una novità assoluta per il palinsesto Rai, “Fiori sopra l’inferno – Le indagini di Teresa Battaglia”, con protagonista una vecchia conoscenza proprio di Guanciale, ovvero Elena Sofia Ricci, con cui ha recitato anni fa in “Che Dio ci aiuti”.

Per la serie ambientata a Napoli si tratta comunque di un breve rinvio: salvo ulteriori colpi di scena, infatti, sarà possibile vederla dal 6 marzo prossimo.

Impostazioni privacy