Depeche Mode, tutto sulla band super ospite a Sanremo e simbolo degli anni ’80

Una band che, da oltre quarant’anni riesce ad aver successo e, soprattutto, a innovare. Tutto quello che c’è da sapere sui Depeche Mode

Per loro, in realtà, è un ritorno. Un grande ritorno. E chi non li conosce, farebbe bene a informarsi bene, dato che si tratta di una band che appartiene alla storia della musica. Signore e signori, ecco i Depeche Mode, pronti a far ballare Sanremo.

La band Depeche Mode
I Depeche Mode super ospiti a Sanremo – radio7

Gruppo musicale inglese formatosi a Basildon nel 1980 e composto da Dave Gahan (voce) e Martin Gore (chitarra e tastiere). Affermatisi sulla scena britannica agli inizi degli anni ottanta, la loro fama si è protratta ed accresciuta negli anni. Attraverso una proficua carriera lunga quattro decenni, hanno abbracciato con l’utilizzo dell’elettronica più di un genere musicale, con larghe concessioni al pop rock e alla new wave, specie nella seconda fase, e una massiccia incursione nella dance alternativa.

Con oltre 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, i Depeche Mode sono uno dei gruppi più influenti nella storia della musica elettronica. Tra i loro successi maggiori, non possiamo non menzionare: “Enjoy the silence”, “Strangelove”, “Personal Jesus”, “It’s no good”. 

Il ritorno dei Depeche Mode

La formazione originaria comprendeva anche Vince Clarke (tastiere, chitarra, cori, drum machine), ma, soprattutto Andy Fletcher chiamato anche Fletch (tastiere, basso e portavoce). Il 2022 è stato un anno triste per la band, con la scomparsa di Fletch.

L'esibizione dei Depeche Mode nel 1990
I Depeche Mode tornano a Sanremo dopo 33 anni – radio7

Nonostante una carriera quarantennale, i Depeche Mode continuano a piacere e, soprattutto, a saper innovare. Che nella musica è, da sempre fondamentale. Per questo la loro presenza sul palco dell’Ariston è molto attesa. E, peraltro, si tratta di un ritorno.

I Depeche Mode sono già stati super ospiti del Festival di Sanremo. Da sempre, infatti, nel nostro Paese il gruppo britannico ha una fan base piuttosto folta. Per questo, Amadeus, che ha un lungo passato da disc jockey, li ha voluti come ospiti internazionali di questa edizione 2023. E tutto lascia pensare che sarà una serata da non perdere.

I Depeche Mode si esibiranno sul Palco dell’Ariston e siamo sicuri che, come hanno già saputo fare, lo trasformeranno in una grande discoteca. Accadde proprio questo, circa 33 anni fa, quando, nel 1990, la band britannica si esibì l’ultima volta come ospite internazionale nell’ambito del Festival della Canzone Italiana. Allora fu un grande, enorme, successo sulle note di “Enjoy the silence”. E siamo certi che lo sarà anche questa volta, nella serata finale della 73esima edizione del Festival.

Impostazioni privacy