Lazza, dal pianoforte al conservatorio all’hip hop: il cambiamento epocale

Una crescita esponenziale negli ultimi anni. Lazza è in gara al Festival di Sanremo con il brano “Cenere”.

In questo momento è sicuramente tra gli artisti più famosi e apprezzati. Soprattutto tra i più giovani. Stiamo parlando di Lazza. Ma cosa sappiamo sul rapper milanese? Ecco un po’ di curiosità.

Il rapper Lazza
Il rapper Lazza ha iniziato a fare musica in modo molto classico – radio7

28enne, Lazza non è altro che il diminuitivo del cognome, dato che all’anagrafe è Jacopo Lazzarini. Come detto, soprattutto negli ultimi anni, Lazza è diventato una celebrità, in particolar modo tra giovani e giovanissimi.

È famoso soprattutto perché utilizza il linguaggio riocontra nelle proprie produzioni, invertendo le sillabe delle parole per generare rime caratteristiche (riocontra, se notate, è la parola contrario scomposta e ricomposta). Fin da piccolissimo, Jacopo dimostra una grande passione e predisposizione per la musica. Ma – ma non ci crederete – la sua prima formazione è tutt’altro che incentrata sul rap, genere che poi lo renderà celebre. Lazza, infatti, inizia in un modo molto più classico, suonando il pianoforte al conservatorio. 

La passione per l’hip-hop si manifesta solo successivamente quando entra a far parte di alcuni collettivi. La prima volta è nel 2009. Anche se il successo arriverà effettivamente alcuni anni dopo. È del 2012 il suo debutto discografico con “Destiny Mixtape”.

La carriera di Lazza

Se quel lavoro viene distribuito gratuitamente, la carriera di Lazza nel vero senso del termine può essere fatta iniziare quasi sei anni fa. Il 20 marzo 2017 Lazza ha infatti annunciato il suo album di debutto Zzala, pubblicato il 14 aprile seguente. In quegli anni iniziano anche le collaborazioni importanti. Incide con artisti del calibro di Gué Pequeno, Nitro, Salmo e Fabri Fibra.

Jacopo Lazzarini, in arte Lazza
Il rapper Lazza sulla copertina del suo album “Re Mida” – radio7

Il resto della carriera di Lazza non è più storia, ma stringente attualità. Il 6 marzo 2022 annuncia la pubblicazione dell’album “Sirio”, avvenuta l’8 aprile seguente. Il 25 agosto, dopo essere stato certificato doppio disco di platino, Sirio è stato riconosciuto come l’album rimasto per più tempo in testa alla Classifica FIMI Album degli ultimi dieci anni (14 settimane), battendo il precedente record detenuto dai The Kolors con Out. A fine anno è inoltre risultato essere il più venduto in Italia.

Insomma, il successo nazionale è ormai acclarato e certificato. E, infatti, il rapper milanese non è sfuggito al radar di Amadeus che, in qualità di direttore artistico del Festival di Sanremo, lo ha voluto in gara nella kermesse della canzone italiana. Lazza è in competizione sul palco dell’Ariston con il brano “Cenere”.

Impostazioni privacy