ChatGPT, arriva lo strumento ufficiale per capire se un testo è scritto dall’IA: è gratis

Questo potrebbe cambiarti la vita: arriva lo strumento ufficiale per capire se un testo è scritto dall’IA di ChatGPT: è gratis

L’avvento dell’intelligenza artificiale sta letteralmente rivoluzionando il modo di pensare il mondo e il digitale. Ormai il web offre migliaia di tools e programmi che permettono di trovare soluzioni a molteplici esigenze in tempi ridottissimi.

ChatGPT, arriva lo strumento ufficiale per capire se un testo è scritto dall'IA: è gratis
Ecco lo strumento che ti permette di capire se un testo è stato scritto dall’Intelligenza Artificiale, Radio7

Sono moltissimi i professionisti, ma anche semplici curiosi o appassionati, che decidono ogni giorno di utilizzare l’IA (Intelligenza Artificiale) per lavoro, curiosità o altre esigenze. Tra questi il più utilizzato è ChatGPT, un bot che facilita moltissimo il lavoro di chi lavora con i testi, e non solo. Ma adesso arriva lo strumento ufficiale utilizzato per capire se un testo è scritto dall’IA, ed è anche gratis. Ecco di che cosa stiamo parlando e perché può essere utile.

Ecco lo strumento per capire se un testo è scritto dall’IA

Una delle società più importanti in grado di realizzare bot e tools con l’intelligenza artificiale è riuscita a sviluppare uno strumento utile a capire se un testo è stato scritto dall’IA. Si tratta di un utilissimo classificatore che indica all’utente se il testo proposto è stato realizzato da uno degli strumenti ormai utilizzatissimi da professionisti e non, oltre ad fornire la probabilità che questo sia stato effettivamente realizzato con uno strumento di Intelligenza Artificiale.

Il bot è stato sviluppato da OpenAI, una delle società più rinomate nel settore dello sviluppo delle Intelligenze Artificiali. È stata proprio quest’azienda a creare ChatGPT, un bot che permette di ottenere testi completamente originali grazie agli input dell’utente. Lo strumento per scovare testi scritti dall’Intelligenza Artificiale si chiama “AI Text Classifier” ed è molto utile per chi vorrebbe capire se un testo è stato scritto dall’IA. Tuttavia, la stessa OpenAI chiarisce che non sempre questo strumento è accurato e potrebbe anche succedere che il bot scambi un testo completamente scritto da un essere umano per uno realizzato da un bot di IA.

ChatGPT, arriva lo strumento ufficiale per capire se un testo è scritto dall'IA: è gratis
Con questo strumento puoi capire se un testo è stato scritto dall’Intelligenza Artificiale, Radio7

Nella sua prima versione AI Text Classifier ha la possibilità di scandagliare un testo con un massimo di 1.000 caratteri e può dare indicazioni molto interessanti a coloro che vorrebbero scoprire “l’identità” del testo in questione. È importante specificare, inoltre, che questo strumento è in grado di analizzare e valutare anche testi che eventualmente sono stati scritti da tools diversi dal più famoso ChatGPT, grazie all’utilizzo di 34 modelli e di 5 differenti organizzazioni.

Non sempre è corretto

Come dicevamo in precedenza, non vi è un’assoluta certezza che AI Text Classifier riesce effettivamente a individuare l’esatta origine del testo proposto (IA essere umano o un mix di entrambi). Tuttavia, fornisce un’interessante valutazione di probabilità spiegando quanto sia possibile che un testo sia stato scritto dall’Intelligenza Artificiale.

La valutazione può andare dall’ “improbabile che il testo sia stato generato dall’IA” fino al “Molto probabile”. Non ci sono quindi certezze offerte da questo bot, ma certamente può essere un aiuto molto utile per coloro che hanno necessità di sapere se un testo è stato effettivamente scritto da un computer o meno.

Impostazioni privacy