Bagnate lo spazzolino prima di mettere il dentifricio o no? Ecco l’errore che non va commesso

L’errore che facciamo tutti quando ci laviamo i denti ci porta a far fare una fatica inutile: a lungo andare si finisce dal dentista

Una delle abitudini più diffuse è sicuramente quella di lavarsi i denti con spazzolino e dentifricio: ognuno poi personalizza il proprio metodo, c’è anche chi usa dei trattamenti sbiancanti, chi usa il filo interdentale, chi sceglie lo spazzolino elettrico al posto di quello tradizionale.

Lavare i denti
Lavare i denti – radio7

Chi più chi meno, facciamo tutti un errore: bagnare lo spazzolino prima di metterlo in bocca per pulire i denti. C’è chi lascia un po’ scorrere l’acqua, poi lo passa sotto il getto, mette il dentifricio e lo porta alla bocca, chi invece applica prima il dentifricio sulle spazzole e poi lo passa sotto l’acqua; in entrambi i casi si sta sbagliando.

Come lavare i denti nel modo corretto

A sostenere questa ipotesi sono numerosi esperti e dentisti, che affermano che spazzolare i propri denti con lo spazzolino bagnato in realtà faccia perdere del tutto l’efficacia sia al dentifricio che alle spazzole dello spazzolino. La verità è che tutti preferiamo mettere lo spazzolino in bocca bagnato per alleggerire la pastosità del dentifricio che altrimenti sarebbe fastidiosa in bocca, ma dietro la struttura fisica del prodotto ci sono decine e decine di studi di esperti che l’hanno brevettato con la densità più efficace.

Lavare i denti
Lavare i denti – radio7

Lavare i denti a secco con lo spazzolino non bagnato, invece, non solo permetterebbe allo spazzolino un’azione più performante, ma aiuterebbe anche al dentifricio ad attaccarsi allo stato superficiale del dente per portare via con sé più placca e tartaro possibile. Secondo gli igienisti dentali, prendere lo spazzolino senza bagnarlo e usarlo immediatamente con il dentifricio è anche un ottimo metodo per combattere anche l’alitosi.

Cosa succede e cosa si rischia non lavando i denti nel modo corretto

Spesso ci si chiede per quale motivo anche dopo aver lavato i denti si può avere in bocca un sapore non del tutto confortevole, questo perché l’acqua ha diluito troppo il dentifricio facendo sì che quest’ultimo non riuscisse a eliminare del tutto i batteri che nel frattempo fermentano nella bocca e creano il fenomeno dell’alitosi. Inoltre, è molto importante anche lavare bene la lingua e risciacquarla all’ultimo per non incappare in problemi di cattivo odore, prima di dichiarare di aver finito di lavare i denti. I dentisti quindi consigliano di pulire sempre i denti con lo spazzolino asciutto già dalla tenera età, in modo da renderla una sana abitudine.

È importante ricordarsi le buone abitudini perché nella maggior parte dei casi riescono ad allungare molto di più i tempi tra una pulizia dentale all’altra, in questo modo, con pochi accorgimenti si riuscirebbe anche a risparmiare tanti soldi che annualmente vengono spesi per la pulizia dal dentista… per non parlare poi dei casi in cui non si opta neanche per quella e poi si finisce a spendere il doppio per curare le carie. Un’altra ricerca scientifica inoltre sostiene che lavarsi in maniera corretta i denti possa prevenire l’artrite perché mantenere i denti sani riesce ad equilibrare anche tante altre parti del corpo.

Impostazioni privacy