Agorà, Monica Giandotti rompe il silenzio sulla sua malattia

Intervistata da Diva e Donna, Monica Giandotti si è raccontata a cuore aperto parlando anche della malattia di cui ha sofferto.

Ormai da tempo volto noto della Rai, Monica Giandotti è sicuramente una giornalista molto apprezzata: classe 1978, la sua brillante carriera è iniziata lavorando per Canale 10, emittente televisiva laziale per poi proseguire nei primi anni Duemila alla conduzione del tg nazionale di Home Shopping Europe.

Monica Giandotti dramma vissuto
Monica Giandotti, la confessione lascia tutti di stucco (Radio7.it)

Nella stagione 2018/2019 è alla guida di Agorà Estate e da allora diventa uno dei pilastri dell’informazione della tv pubblica. Tra il 2019 e il 2020 ha condotto anche l’edizione delle 19 del Tg3 e fino a marzo dell’anno scorso l’abbiamo vista impegnata al timone di UnoMattina, al fianco di Marco Frittella. Da settembre del 2022 la Giandotti conduce Agorà su Rai Tre, confermandosi una professionista preparata e meritevole del proprio ruolo.

Per quanto riguarda la sua vita privata, l’elegante 44enne romana è sposata col collega Stefano Cappellini col quale ha avuto nel 2018 il figlio Giulio. Sempre molto riservata per quanto riguarda la propria sfera personale, di recente la Giandotti si è raccontata come raramente accade, nel corso di un’intervista rilasciata a Diva e Donna. Tra le domande a cui ha risposto, anche alcune sul suo mondo interiore, del quale ha svelato luci ed ombre, punti di forza e debolezze.

Monica Giandotti, “Ancora oggi ho difficoltà…”: la rivelazione che nessuno si aspettava

Alla nota rivista, la conduttrice ha narrato alcuni particolari della sua carriera svelando quando è che ha capito che il giornalismo sarebbe stato la sua professione: “A 27 anni: sono entrata nella redazione di Annozero con Michele Santoro”. La Giandotti definisce quest’ultimo il suo maestro, “presente, generoso ma anche severo”, colui dal quale ha imparato i segreti del giornalismo televisivo. E rivela: “Michele sapeva essere crudele come lo sono i grandi. S’impara anche così. I percorsi comodi servono poco”. L’altra figura fondamentale nel suo cammino formativo è stata poi Bianca Berlinguer, che la prese a lavorare al Tg3: “Era una direttrice con un carattere forte e deciso come piacciono a me”.

Dal punto di vista più personale, il volto di Agorà si è poi lasciata andare ad una confessione che ha colto di sorpresa tutti: durante l’adolescenza Monica ha combattuto contro un principio di anoressia. Quando le è stato chiesto quando ha capito di essere avvenente e telegenica, lei ha ammesso di non essere poi così consapevole della propria bellezza: “Ho sempre avuto un rapporto conflittuale con il mio corpo in particolare”.

Monica Giandotti confessione inaspettata
Monica Giandotti, rivelazione shock: ne ha sofferto anche lei – Credits: Instagram (Radio7.it)

Del periodo della malattia ha raccontato: “Ero arrivata a pesare 45 chili. Uscirne è stato un percorso molto duro”. Oggi, fortunatamente, ritiene di aver sconfitto per sempre la malattia, ma ammette: “Ancora oggi, da due anni e mezzo, vado due volte alla settimana in analisi. Ci avevo provato anche prima, ma avevo sempre mollato. La prima volta, a 25 anni, per un’insonnia grave che mi tormentava”.

La conduttrice di Rai Tre ha spiegato che accettarsi non le è mai risultato semplice: “Ancora oggi ho difficoltà a vedermi. Se mi chiedi di disegnarmi, non sono capace. E’ una forma di dismorfismo la mia”.

 

Impostazioni privacy