Gennaro Gattuso, l’ex campione saluta il calcio: il cambiamento è totale

Dopo la decisione di comune accordo con il Valencia, Gennaro Gattuso si allontana dal calcio per gestire un’attività completamente diversa.

L’ultima avventura calcistica di Rino Gattuso, ex calciatore del Milan e della nazionale (campione del mondo 2006) adesso allenatore, si è conclusa nel peggiore dei modi. A giugno 2022 il Valencia gli aveva affidato la panchina e lui era carico, deciso a fare bene e portare la squadra iberica ai vertici del calcio spagnolo. In presentazione aveva spiegato il suo stile di gioco, fatto di pressing aggressibità e solidità difensiva. Aveva poi auspicato un suo destino simile a quello di Diego Pablo Simeone all’Atletico Madrid.

Gennaro Gattuso dice addio al calcio
Gennaro Gattuso dice addio al calcio – Radio7.it

Dopo appena sei mesi, però, i risultati ottenuti erano ben diversi da quelli che aveva sperato il tecnico e avevano sognato i tifosi della Comunidad de Valencia. Con sole 5 vittorie, unite a 5 pareggi e 8 sconfitte, il Valencia di Gattuso non solo non si trova nelle zone nobili della classifica, ma è quasi del tutto tagliato fuori dalla zona europea e si trova pericolosamente vicino a quella retrocessione (ad un punto dal terzultimo posto in classifica).

Una prima parte di stagione assolutamente deludente, con un andamento che è peggiorato proprio nel mese di gennaio, periodo di tempo nel quale la squadra ha ottenuto una sola vittoria, quindi un pareggio e tre sconfitte consecutive in campionato, a cui va aggiunta quella in Copa del Rey che è costata l’eliminazione dalla competizione.

Gennaro Gattuso si allontana dal calcio dopo l’addio al Valencia

L’ultima sconfitta in campionato ha fatto capire a Gennaro Gattuso che la squadra non riusciva a seguire le sue direttive e che, dunque, non aveva spazio di manovra per cambiare rotta. Così, dopo aver parlato con la società, lo stesso tecnico ha annunciato le dimissioni nella giornata di ieri. Al suo posto ci sarà Voro, tecnico delle giovanili che si occupa di fare da traghettatore in caso di esonero o dimissioni dell’allenatore della prima squadra (cosa che negli ultimi anni si è verificata spesso).

Difficile dire adesso quale possa essere il futuro del campione del mondo in panchina, visto che tutte le esperienze avute finora si sono rivelate deludenti (Napoli a parte) e potrebbe anche avere voglia di cambiare mestiere o non avere offerte di spicco. Di certo in questo periodo di stacco Gennaro Gattuso si dedicherà alla sua attività imprenditoriale.

Non molti sanno che già nel 2020 il tecnico ha aperto un ristorante a Gallarate insieme al fuoriclasse della pasticceria Andrea Bianchi. I due amici hanno acquistato un elegante edificio ottocentesco al centro di Gallarate, situato di fronte alla chiesa di San Rocco. Il locale si chiama Posteria San Rocco e sin dall’esterno fa capire che tipo di menù presenterà ed il tipo di clientela a cui è rivolto.

Al ristorante si ha accesso attraverso un meraviglioso giardino che circonda tutto l’edificio e funge anche da zona di relax per i clienti tra una portata e l’altra. All’interno si trova un ambiente elegante e al contempo classico, visto che nella ristrutturazione sono state lasciate sia le travi in legno che le mattonelle a vista.

Gennaro Gattuso dice addio al calcio
Gennaro Gattuso dice addio al calcio – Posteriasanrocco.it – Radio7.it

Per quanto riguarda il menù, curato dallo chef Fabrizio Puricelli, è una rivisitazione dei piatti tipici della cucina mediterranea. I clienti possono scegliere tra il menù fisso e i numerosi piatti previsti dal menù alla carta. In prevalenza di tratta di pietanze a base di pesce e frutti di mare, con una preferenza per i prodotti a chilometro zero, ma è possibile trovare anche pietanze di carne e piatti arricchiti da le prelibatezze che offre la nostra terra.

Impostazioni privacy