Fai rifornimento a quest’ora ed avrai gratis un litro di benzina in più: ci riescono tutti

Ecco un modo per risparmiare sul carburante: fai rifornimento a quest’ora e avrai gratis un litro di benzina in più

Da quasi un anno ormai i cittadini italiani ed europei devono far fronte ad innumerevoli ostacoli che mettono in pericolo il proprio portafoglio e aumentano le preoccupazioni. A capeggiare l’andamento della crisi economica vi è certamente l’aumento del prezzo del carburante, il quale cresce sempre di più.

Fai rifornimento a quest'ora ed avrai gratis un litro di benzina in più: ci riescono tutti
Ecco quando devi fare rifornimento per risparmiare, Radio7

A seguito della crisi del carburante sono molti gli automobilisti che stanno cercando di attuare dei metodi utili al proprio risparmio economico. Alla luce di tutto questo da un po’ di tempo si è diffusa la notizia secondo cui a seconda del momento in cui si fa rifornimento è possibile spendere cifre variabili. Ecco perché se fai rifornimento a quest’ora avrai gratis un litro di benzina in più. Come fare.

Fai rifornimento a quest’ora puoi avere gratis un litro di benzina in più

Quando si ha la necessità di spendere meno è importante attuare metodi e trucchi utili a farci risparmiare. Da un po’ di tempo, infatti, è diventata di moda la storia riguardo il fatto che la quantità di carburante durante un rifornimento alla pompa di benzina potrebbe variare in base alla temperatura esterna dell’ambiente. Ma tutto ciò è vero? Ecco che se fai rifornimento a quest’ora puoi avere gratis un litro di benzina in più.

Secondo quanto riportato dai dati europei, un litro di benzina verde, servito alla temperatura di circa 15°C ha un peso minimo di 720gr, il gasolio, alla stessa temperatura, pesa circa 850gr. La loro densità inoltre può cambiare in relazione a quella che è la temperatura. Nella maggior parte dei casi i serbatoi dei distributori di benzina vengono installati sottoterra, dove la temperatura è generalmente minore e fa più freddo. In questo caso, infatti, il carburante avrà una maggiore densità e, quindi, tenderà a pesare di più a parità di litri. Invece, nelle ore più calde della giornata e nelle prime ore della sera il terreno risulterà essere più caldo e la temperatura maggiore. In questo caso il carburante diventa meno denso e peserà di meno a parità di litri.

Fai rifornimento a quest'ora ed avrai gratis un litro di benzina in più: ci riescono tutti
Risparmiare scegliendo la temperatura, Radio7

Ma come possiamo sfruttare tutto questo per ottenere una resa maggiore da parte della pompa di carburante? Sono in molti a scegliere di fare rifornimento durante ore specifiche per avere gratis un po’ di carburante. Per ogni grado centigrado, però, la variazione di quantità di carburante può essere di circa l’1% sia per benzina che per gasolio, mentre sale a circa il 2% per il Gpl.

Quanto si risparmia

Dalle cifre appena mostrate si capisce bene che, facendo rifornimento nelle ore più fredde il risparmio è davvero poco. Nel caso di una variazione di circa 10 gradi, però, la variazione del peso potrebbe arrivare a circa il 10%, con un risparmio notevole.

Questo appare conveniente soprattutto per quanto riguarda i rifornimenti molto corposi, come ad esempio quelli di camion o veicoli di grande dimensione. Tuttavia, è bene precisare che le nuove pompe di carburante tengono conto di quella che è la differenza di temperatura tarandosi in maniera automatica durante il corso della giornata.

Impostazioni privacy