Bollette, questi elettrodomestici fanno schizzare i costi alle stelle: vanno sostituiti

Ci sono degli elettrodomestici che gravano pesantemente sulla bolletta e vanno sostituiti subito: scopriamo quali

Il periodo che stiamo vivendo non è per niente facile, soprattutto per via dell’inflazione che sta schizzando alle stelle. Questa è causata soprattutto dalla crisi tra Russia e Ucraina e quindi sia beni che servizi sono aumentati inesorabilmente.

elettrodomestici e consumi
Il caro bollette è causato anche da questi elettrodomestici-Radio7.it

Il prezzo del gas e dell’energia elettrica sono sempre più alti e questo va a sfavore delle utenze. Il rincaro sulle bollette ha causato una forte precarietà, al punto che milioni di persone arrancano ad arrivare a fine, vivendo male.

Ciò che causa maggiori difficoltà sono sicuramente le bollette, e a gravare su di esse sono spesso gli elettrodomestici. Ce ne sono molti infatti che consumano anche da spenti. Il pc ad esempio, se lo lasciamo in Standby senza staccare la corrente, continua a consumare. Lo stesso avviene per la televisione, e molti altri.

Tra i più energivori, invece, c’è il phon, ma anche la stufa elettrica e il bollitore che pesano davvero tanto in bolletta. Alcuni di questi vanno sostituiti subito perché sono i maggiori responsabili delle utenze.

Bollette salate: sono questi elettrodomestici che vanno sostituiti

Ebbene sì, se in casa ci sono elettrodomestici o impianti vecchi e datati, il consumo di energia sarà molto più elevato. Meno un elettrodomestico risulta efficiente e più consumerà.

bollette salate
Le bollette sono care per via di questi elettrodomestici-Radio7.it

Ed è per questo che bisogna sempre acquistare elettrodomestici altamente performanti, perché portano ad un forte risparmio sulle utenze. Se agiamo in questo modo, non dovremmo stare continuamente attenti a cosa spegnere e cosa accendere di meno.

Grazie ad elettrodomestici efficienti, risparmieremo davvero tanto in bolletta. Anche per chi utilizzare parecchio il gas, va fatto lo stesso discorso. Bisognerebbe procurarsi una caldaia performante, di classe superiore. In questo modo è possibile utilizzare il riscaldamenti, senza sorprese in bolletta.

Quali sono gli errori che solitamente fanno aumentare i costi in bolletta?

Le bollette sono aumentate del 50% rispetto allo scorso anno, ed è per questo che c’è sempre maggiore preoccupazione. Ed è per questo che, bisogna assumere nuovi abitudini ed evitare errori.

Tra quelli che maggiormente commettiamo c’è il consumo eccessivo del condizionatore, sia nei mesi invernali che in quelli estivi. Oltre all’utilizzo frequente, anche le temperature impostate sono spesso responsabili del consumo. Se la differenza di gradi tra l’interno e l’esterno è così alta, vi è un forte dispendio di energia.

Un altro errore comune è non fare l’autolettura. Ci possono infatti essere le bollette di conguaglio, cioè con importo aggiuntivo che allinea l’importo con il consumo reale. Per evitare conguagli, l’ideale è assicurarsi di far leggere il contatore a cadenza periodica.

Impostazioni privacy