Perdi spesso il cellulare? Da oggi non più, te lo trova Google: la novità incredibile

Il cellulare rappresenta ormai un must have per moltissime persone, ti capita mai di perderlo e di non riuscire a ritrovarlo? Ora ci pensa Google: tutti i dettagli della nuova opzione digitale.

La società contemporanea cresce e si evolve nell’era digitale, gli smartphone ormai rappresentano parte integrante della nostra quotidianità. I nuovi dispositivi tecnologici infatti ci consentono di mantenere la connessione con il mondo esterno 24h su 24, aspetto decisamente importante soprattutto in ambito lavorativo.

Cellulare: ti capita mai di perderlo? Ora ci pensa Google
Cellulare: ti capita mai di perderlo? Ora ci pensa Google (radio7.it)

Nonostante molte persone si ritrovino sempre con il cellulare in mano, può capitare talvolta di perderlo in un momento di distrazione. Per questo motivo, la Apple ha realizzato il famoso sistema Trova il mio IPhone, disponibile tuttavia solo su dispositivi iOs. Per gli Android la ricerca andrebbe svolta alla vecchia maniere, ripercorrendo le tappe più importanti della giornata e cercando di focalizzare l’ultimo istante in cui siamo stati in possesso del nostro smartphone. Eppure, sembra che qualcosa stia per cambiare: sarà Google infatti a trovare il nostro cellulare. Approfondiamo insieme l’argomento nel dettaglio.

Nuova funzionalità di Google, il server ci aiuta a trovare il nostro smartphone

Secondo le ultime notizie in ambito delle nuove tecnologie, sembra che gli esperti Google stiano lavorando sulla funzionalità Store recent location, un algoritmo che fondamentalmente salverà automaticamente la posizione dello smartphone ogni 15 minuti. Successivamente, sarà sufficiente accedere al sistema, in modo da rintracciare immediatamente il nostro amato cellulare. Il medesimo procedimento avviene ad esempio per i dispositivi Samsung.

L’azienda sudcoreana infatti ha realizzato un facsimile di Trova il mio IPhone: stiamo parlando della funzione Find My Mobile, associabile anche ai dispositivi e accessori Fast Pair, ossia con connessione Bluetooth. E’ bene ricordare che la possibilità di rintracciare il cellulare, non contempla esclusivamente casi di furto oppure smarrimento, bensì anche di emergenza.

L’importanza della nuova funzione in casi di emergenza: tutti i dettagli

Tra i grandi dibattiti della nostra contemporaneità, troviamo sicuramente il tema del controllo e della mancanza di privacy, causata dalla diffusione delle nuove tecnologie. Moltissime persone infatti tendono a provare stati di ansia e angoscia, soprattutto in riferimento all’utilizzo di Internet e degli smartphone di nuova generazione. Benché il rintracciamento del cellulare possa sembrare un strumento ambiguo di controllo, rappresenta anche un requisito fondamentale in casi di emergenza.

Nuova funzionalità di Google, il server ci aiuta a trovare il nostro smartphone
Nuova funzionalità di Google, il server ci aiuta a trovare il nostro smartphone – (radio7.it)

Formuliamo un’ipotesi: avete deciso di fare un’escursione in montagna in completa solitudine, ad un certo punto perdete l’equilibrio e vi slogate una caviglia; nell’impatto, il telefonino si rompe, non potete quindi chiamare i soccorsi. In quel momento, entra in gioco Google. Gli operatori locali potranno rintracciarvi tramite l’ultima posizione registrata grazie alla funzionalità Store recent location.

Considerando che si tratta di funzioni che possono essere disattivate temporaneamente, consigliamo di prendere in considerazione il loro utilizzo laddove vi troviate in una potenziale situazione di pericolo. Il vostro telefonino potrebbe in tal caso salvarvi la vita o per lo meno facilitare i soccorsi. La nuova funzionalità Google sarà presto disponibile su tutti i dispositivi.

Impostazioni privacy