Sai quanto durò il primo campionato di calcio? Non potresti mai immaginarlo

Il calcio è oggi lo sport più seguito al mondo e i fan possono godere di numerosi match ogni anno, ma quanto è durato il primo campionato?

Oggi il calcio è uno dei business più proficui al mondo. L’arrivo degli introiti televisivi e successivamente di quelli pubblicitari ha modificato il mondo del pallone, ampliando oltre ogni aspettativa. Le squadre più importanti al giorno d’oggi devono giocare il campionato del proprio Paese di appartenenza e la coppa nazionale di default.

Quanto è durato il primo campionato di calcio
Quanto è durato il primo campionato di serie A – Radio7.it

A questi due impegni si aggiunge una competizione internazionale in base al piazzamento ottenuto nel campionato precedente: le prime quattro si giocano la Champions League, la quinta e la sesta si qualificano in Europa League e la settima va a giocare la Confederations Cup.

In breve le prime 7 formazioni dei principali campionati europei (Italia, Germania, Francia, Spagna e Inghilterra) potrebbero arrivare a giocare più di 60 partite ogni anno. Chi vince il campionato o la coppa nazionale, infatti, giocherà anche la Supercoppa del proprio Paese, chi vince le due principali competizioni europee (Champions e Europa League) si affronta nella Supercoppa Europea, ed i vincitori della Champions League partecipano anche al mondiale per club.

Un’infità di incontri ogni anno che per i calciatori più forti sono solo una parte degli impegni ufficiali dell’anno. Alle competizioni per club, infatti, si aggiungono quelle per le nazionali, anch’esse in aumento negli ultimi anni. Prima c’erano solo i mondiali e le coppe continentali, adesso esiste anche la Nations League che si gioca ogni due anni e si somma alle qualificazioni agli Europei e ai Mondiali.

Quanto è durato il primo campionato italiano di calcio? Non riuscireste mai ad immaginarlo

La Serie A del campionato di calcio italiano è composta attualmente da 20 squadre e dunque si giocano ogni stagione 38 incontri, 19 all’andata e 19 al ritorno. Fino agli anni ’90 il numero di squadre ammesse alla Serie A era di 18 – dunque si giocavano 36 partite – e negli anni ’80 erano addirittura 16, dunque solo 34. Facile immaginare, dunque, che il numero di partecipanti è cresciuto nel tempo, ma probabilmente non arriverete mai ad indovinare quanto sia durato il primo campionato di calcio italiano.

Quanto è durato il primo campionato di calcio
Immagine storica del primo campionato di calcio – Wikimedia – Radio7.it

La prima competizione calcistica di livello nazionale si è giocata nel 1898 a Torino. Le partecipanti alla competizione erano il Genoa (primo club nella storia del nostro campionato), l’Internazionale Torino, il FootBall Club Torinese e la Società Ginnastica di Torino. Il mini torneo prevedeva due semifinali e una finale ed il tutto si è svolto tra la mattina ed il pomeriggio dello stesso giorno.

Nelle semifinali sono arrivate la vittoria del Genoa per 2-0 sulla Società Ginnastica Torino e quella dell’Internazionale Torino per 2-1 sul Football Club Torino. Nella finalissima, giocata nelle prime ore del pomeriggio, si è imposto il Genoa per 2-1 ai tempi supplementari. Una vittoria che ha consentito al club ligure di mettere in bacheca il primo scudetto della storia.

Nei dodici anni successivi il campionato italiano ha mantenuto dimensioni ridotte, passando dalle 4 squadre iniziali alle 9 della stagione 1909/1910. Nella stagione 1910/1911, il torneo ha assunto una dimensione più ampia, al campionato italiano s’iscrissero 13 formazioni. Ci vorrà qualche decennio in più prima che si arrivi ad un numero tale di squadre da poter creare delle serie su più livelli.

Impostazioni privacy