Bonus TV 2023, quali agevolazioni sono ancora valide e come ottenerle

Il passaggio al nuovo standard del digitale terrestre comporta la necessità di cambiare tv o decoder: quali bonus sono ancora attivi nel 2023.

Lo switch off del digitale terrestre e dunque la fine della trasmissione di canali in bassa definizione in favore di canali in HD era prevista per lo scorso 22 dicembre. Tuttavia il passaggio definitivo non è ancora avvenuto.

Quali Bonus Tv sono attivi nel 2023
Tv in alta definizione – Radio7.it

Questo ritardo si è verificato in parte per permettere a tutti di effettuare il cambio richiesto, in parte perché pare che ci siano ancora zone d’Italia in cui i trasmettitori non siano ancora in grado di consegnare le nuove frequenze ai decoder adibiti per il DVBT2.

Si attende dunque una comunicazione da parte del Ministero dellle Imprese e del Made in Italy sulla data effettiva del passaggio definitivo al nuovo standard, ma per quanto riguarda i bonus tv la situazione è già stata chiarita prima della fine del 2022. Sappiamo che negli anni passati esisteva un Bonus decoder ed un Bonus rottamazione, accumulabili per coloro che possiedevano i requisiti necessari ad ottenerli.

Troppo tardi per Bonus tv e decoder e bonus rottamazione

Il Bonus decoder permetteva di ricevere uno sconto sino a 50 euro per l’acquisto di un decoder di ultima generazione o di una televisione con annesso decoder di ultima generazione. Tuttavia ne potevano usufruire solo coloro i quali possedevano un Isee fino ai 20mila euro e che erano in regola con il pagamento del canone. Il bonus rottamazione, invece, prevedeva uno sconto di 100 euro per l’acquisto di un nuovo tv, ma a richiederlo poteva essere solo il titolare dell’utenza che fosse in regola con i pagamenti. Esclusi dal bonus i titolari di attività e locali.

Già a novembre il governo Meloni aveva chiarito che i bonus tv e decoder e quello rottamazione non sarebbero stati rinnovati. Dunque a partire già dall’1 gennaio di quest’anno non è possibile richiederli nemmeno se rispettate tutti i requisiti previsti dalla norma. A quanto pare il governo non aveva fondi necessari per rinnovare i bonus nella manovra di bilancio 2023 ed ha rinnovato solo il bonus decoder per gli over 70.

Chi ha diritto e come richiedere il bonus decoder per gli over 70

Nel 2023 dunque rimane attivo solo il bonus previsto per i cittadini over 70. Questa misura è stata possibile grazie alla collaborazione di Poste Italiane che si occuperà di consegnare i nuovi decoder ai cittadini over 70 direttamente a casa. I requisiti per accedere all’agevolazione sono il superamente della soglia di età e un trattamento pensionistico che non superi i 20mila euro annui. Ovviamente anche in questo caso sarà necessario essere in regola con il pagamento del canone Rai.

Quali Bonus Tv sono attivi nel 2023
Uomo davanti ad una televisione senza segnale – Radio7.it

I cittadini che soddisfano i requisiti dovranno fare richiesta per la consegna del decoder a domicilio. Per informazioni sulle modalità di richiesta potranno chiamare il servizio di call center predisposto dal Ministero (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18) al numero 06/87800262, o scrivere all’account WhatsApp adibito proprio alle richieste al numero 340/ 1206348. Il bonus è stato finanziato nel 2023 con 68milioni di euro e sarà disponibil fino esaurimento dei fondi.

Impostazioni privacy