DC Comics, triste annuncio di HBO: due serie chiudono per sempre

La piattaforma streaming HBO Max ha annunciato la fine die due serie DC Comics che per anni hanno tenuto incollati milioni di spettatori.

Il pubblico mondiale è stato catturato da Marvel e da Disney grazie alla creazione di un universo cinematografico interconnesso che non ha precedenti nella storia della cinematografia.

Cancellate le due serie Dc Comics
Gli eroi della DC Comics – Radio 7.it

L’idea delle due aziende era sostanzialmente quella di ricreare le connessioni degli albi a fumetti, creando delle serie tv o delle trilogie filmiche su ciascuno dei supereroi più noti, per poi fare confluire la narrazione all’interno di film collettivi – Gli Avengers – che servivano da punto di congiunzione delle varie narrazioni, ma anche come punto di svolta dell’universo narrativo stesso.

Dopo la fine della saga di film dedicata agli Avengers, il ruolo di film quadro è passato a Spider-Man. La conclusione di questo arco narrativo è giunta con No Way Home, film che ha chiuso la trilogia dedicata all’arrampicamuri ma che ha anche aperto il filone dei multiversi e dunque l’ulteriore espansione dell’universo narrativo.

DC Comics ha cercato di emulare questo progetto ma il risultato non è stato eccellente né a livello di incassi né a livello di fattura dei film stessi. I migliori prodotti tratti da fumetti DC rimangono quelli che non si connettono tra loro, come il recente The Batman, l’acclamatissimo Joker e le serie tv Titans e Doom Patrol.

DC Comics, brutte notizie da HBO: chiudono per sempre le due popolari serie tv

Le due serie sono state probabilmente i migliori prodotti seriali tratti da fumetti DC Comics, superando di gran lunga la qualità della pur apprezzata Gotham. Titans è stata distribuita inizialmente su Netflix per poi sbarcare su HBO, mentre Doom Patrol è stata sempre esclusiva del servizio di streaming che in Italia è assorbito da Sky.

La quarta stagione di entrambe le serie è iniziata alla fine del 2022 e finora sono usciti i primi sei episodi di ciascuna serie. I fan sono in spasmodica attesa del finale di stagione e qualche ora fa è giunto un annuncio che non farà loro piacere. HBO Max ha infatti annunciato che presto saranno disponibili i sei episodi conclusivi sia per Titans che per Doom Patrol, ma che questi concluderanno l’arco narrativo delle due serie tv.

In sostanza HBO ha deciso di non produrre una quinta stagione. Probabilmente la piattaforma streaming si attendeva dei risultati migliori per la quarta stagione delle due serie e dopo attente valutazioni ha optato per non farle proseguire.

Dopo l’annuncio della notizia, lo showrunner di Titans, Greg Walker ha annunciato: “Non avrei potuto chiedere partner migliori in Berlanti Productions, Warner Bros. Television, HBO Max e, fin dall’inizio, Geoff Johns e Akiva Goldsman. Sono incredibilmente grato per la loro incrollabile fiducia durante questo importante lavoro. Infine, devo ringraziare i nostri incredibili fan per il loro continuo supporto, impegno e tutta l’appassionata comunità che hanno costruito attorno al nostro show”.

Cancellate le due serie Dc Comics
I protagonisti di Titans e Doom Patrol – Radio7.it

Parole simili le ha pronunciate anche lo showrunner di Doom Patrol, Jeremy Carver. Entrambi gli sceneggiatori hanno voluto rassicurare i fan sul fatto che gli ultimi sei episodi saranno scritti in modo tale da dare una degna conclusione alle storie che sono state raccontate in questi cinque anni. Si tratta chiaramente di una forma di rispetto per i fan che hanno sempre seguito le due serie in questi anni.

Impostazioni privacy