Soffri d’ansia? Questa pratica quotidiana ti cambierà la vita

L’ansia non ti permette di vivere serenamente la tua vita? Devi assolutamente provare questa pratica quotidiana. Il risultato è incredibile. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona. 

Spesso chi soffre d’ansia non riesce a godersi le proprie giornate come vorrebbe. Si tratta di un disturbo piuttosto invalidante per quel che riguarda la quotidianità. Recentemente alcuni esperti hanno scoperto una nuova pratica in grado di eliminare questi sintomi fastidiosi. Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta? Vediamolo insieme.

Ansia training autogeno
Soffri d’ansia? Questa pratica quotidiana ti cambierà la vita Radio7

Capita a tutti di avvertire una sensazione di tensione o preoccupazione che spesso finisce nel sfociare in ansia. In questi casi avvertiamo il battito cardiaco accelerato e non riusciamo a respirare normalmente. Si tratta di una condizione più che normale quando si vive una situazione di forte stress come ad esempio può essere un esame all’università o un appuntamento importante.

Ma in altri casi, l’ansia può anche verificarsi in maniera decisamente più forte, tanto da non permetterci di vivere con serenità le nostre giornate. Ovviamente, questo disturbo non deve mai essere preso sottogamba, per questo motivo la prima cosa da fare è rivolgersi ad un esperto che ci indirizzerà alla cura migliore. In pochi però conoscono una pratica ben precisa in grado di cambiarci totalmente la vita. Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta? Vediamolo insieme.

Sconfiggi l’ansia con questa pratica ancora poco conosciuta

L’ansia può manifestarsi in moltissimi modi, infatti i sintomi che ne derivano possono essere sia fisici ma anche psicologici. Generalmente quelli che avvertiamo nel nostro corpo sono prevalente nausea, battito cardiaco accelerato, affanno e attacchi di panico. Chi li ha provati almeno una volta nella vita saprà benissimo che si tratta di una condizione che può spaventare parecchio. In primis perché chi ne soffre pensa che gli stia per accadere qualcosa di grave, ma in realtà è tutto frutto della nostra mente. Certo è che se l’ansia si presenta in condizioni del tutto normali come può essere un appuntamento importante, un esame o una gara è necessario imparare a controllare questi sintomi.

Ansia training autogeno
Training autogeno: sconfiggi l’ansia così Radio7

Ma in altri casi in cui gli attacchi d’ansia arrivavano senza un vero e proprio motivo è fondamentale chiedere aiuto ad un esperto che potrà indicarci la cura migliore per evitare di peggiorare la nostra condizione. Per riuscire ad alleviare i sintomi dell’ansia esistono davvero moltissime tecniche. Ma solo recentemente uno studio ha scoperto una pratica che potrebbe svoltare per sempre la nostra vita. Si chiama Training autogeno ed è una vera e propria tecnica di rilassamento grazie alla quale è possibile ottenere reazioni psicofisiche misurabili. Generalmente viene utilizzata per trattare l’ansia, ma anche altre patologie come la depressione e le reazioni psicosomatiche incontrollate. Ma andiamo a scoprire in cosa consiste. 

Training autogeno: ecco come dire addio all’ansia

Quando l’ansia non raggiunge livelli estremi che possono sfociare in un vero e proprio disturbo è possibile intervenire con alcune tecniche di rilassamento. Queste sono delle strategie di meditazione che permettono al nostro corpo ma anche alla nostra mente di rilassarsi e liberare lo stress accumulato. Tra le pratiche più famose al mondo, troviamo proprio il Training Autogeno. Questa ha subito una miglioria negli anni ’30 grazie all’intervento del neurologo J.H. Schultz che è riuscito a perfezionarla rendendola un vero e proprio metodo di autodistensione psichica. il Training Autogeno consiste nell’apprendimento di una serie di esercizi di concentrazione passiva mirati ad ottenere il controllo del proprio corpo. Ora non vi resta che provare per credere. Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy