Glicemia, questi alimenti ritenuti sani invece non ti aiutano per niente: pochi lo sanno

Se soffri di glicemia alta, dovresti evitare accuratamente questi cibi che molti ancora ritengono “innocui”.

Livelli alti di glicemia possono essere molto pericolosi, come รจ ormai risaputo. L’iperglicemia si verifica, nello specifico, quando il livello di zucchero nel sangue supera i livelli considerati nella norma.

cibi glicemia
Cibi che fanno salire la glicemia: gli insospettabili. Foto: Pixabay

Anche se i livelli di glucosio variano nel corso della giornata, soprattutto dopo i pasti, se la concentrazione di glucosio nel sangue resta alta per molte ore si puรฒ soffrire di disidratazione e, a lungo andare, il problema puรฒ danneggiare in modo considerevole l’organismo. Ecco perchรฉ รจ sempre opportuno nutrirsi in modo appropriato per evitare questi spiacevoli inconvenienti. Nello specifico, sarebbe meglio evitare questi particolari cibi.

Glicemia: i cibi da evitare

Oltre agli alimenti giร  normalmente “attenzionati”, come i dolci, la pasta, il pane e gli alcolici, ci sono altri cibi “pericolosi” ai quali non si pensa quasi mai. Come, ad esempio, i legumi.

cibi e glicemia
La lista dei cibi da evitare e quelli da preferire per tenere a bada la glicemia – radio7.it

Infatti, per la conservazione dei legumi in scatola viene spesso utilizzato il fruttosio che, ovviamente, รจ ricco di zuccheri. Anche gli yogurt vegetali e le bevande a base di cocco o soia contengono molti zuccheri, benchรฉ siano spesso etichettati come “sani” perchรฉ non hanno origine animale. Stessa cosa per i cereali e i cornflakes che spesso costituiscono la colazione di molti di noi: sono infatti ricchi di saccarosio.

Da moderare sarebbe anche il consumo di salumi e formaggi a pasta molle, per non parlare di ketchup e maionese. Anche il riso potrebbe costituire un problema, se non ti tipo integrale. Il riso bianco, infatti, contiene molti piรน zuccheri.

Banane e castagne? Da evitare se soffrite di diabete

E se pensavate che almeno la frutta e la verdura fossero fuori dalla lista vi sbagliavate. Ci sono infatti molti tipi di frutta che sono ricchi di zuccheri. Basti pensare alle banane, alle angurie e all’uva, cosรฌ come la zucca e le castagne.

Sarebbe quindi il caso di preferire frutta e verdura piรน povera di zuccheri. Per esempio i broccoli, le cime di rapa, i cavolfiori, la lattuga, gli spinaci e gli asparagi ne contengono pochi. Per quanto riguarda la frutta, l’ideale sarebbe optare per le mele, le pere, le pesche, le albicocche, le arance o i lamponi.

Non occorre, perรฒ entrare nel panico. La dieta dovrebbe sempre essere varia ed equilibrata, quindi non dovete cancellare in via definitiva questi alimenti dalla vostra lista della spesa. Il consiglio รจ semplicemente quello di consumarne in modeste quantitร , per mantenere nella norma gli indici glicemici.

Impostazioni privacy