Whatsapp, la nuova funzione per i messaggi di testo stravolge le nostre abitudini

La popolare app di messaggistica istantanea ha rilasciato un nuovo aggiornamento molto interessante, che ci semplificherà parecchio la vita: vediamo come funziona.

Di recente, WhatsApp ha deciso che l’esperienza dell’utente sull’applicazione debba essere la più fluida possibile. In uno degli ultimi aggiornamenti, infatti, ha introdotto una funzionalità tanto desiderata dagli affezionati dell’app di messaggistica – e che molti avevano già avuto modo di provare sulla rivale Telegram.

whatsapp aggiornamento
whatsapp nuovo aggiornamento – radio7

Stiamo parlando della possibilità di chattare con se stessi, “Message Yourself”. Questa funzione permette agli utenti di affidarsi direttamente a WhatsApp per prendere appunti, stilare liste della spesa, segnare dei promemoria, potendo poi comodamente accedervi attraverso la chat aperta con se stessi, che funziona da cartella locale.

WhatsApp garantisce un’esperienza sempre più fluida

Tuttavia, messaggiare se stessi era già possibile su WhatsApp – sebbene con modalità più macchinose, come salvando il proprio numero in rubrica e poi aprendo da lì una chat, oppure creando un gruppo con un altro utente e poi eliminandolo. Una funzione che invece rappresenta una novità assoluta nel mondo WhatsApp è stata rilasciata di recente, e gli utenti ne sono entusiasti.

WhatsApp aggiornamento
Aggiornamento WhatsApp, le nuove funzionalità – radio7

Con l’ultimo aggiornamento 23.1.75 l’app ha dato vita ad un progetto che ha visto gli albori nel 2020, ma che ha fatto fatica ad entrare nei piani dell’azienda. Dopo un beta testing di successo, ora è ufficiale: la funzione può essere immessa nel mercato.

Più libertà all’utente: la funzione “cerca per data”

Gli utenti Android e iOS, grazie al nuovo aggiornamento, possono vedere un’icona dedicata per cercare messaggi nelle chat in base alla data in cui sono stati inviati o ricevuti. Un metodo rivoluzionario rispetto alla sola ricerca per parola chiave, che di solito fornisce troppi risultati e poco rilevanti: ora potremo viaggiare indietro nel tempo fino ad una data specifica all’interno delle nostre chat, scovando i messaggi che ci interessano davvero.

Quali sono i benefici? Se un utente dimentica l’esatto oggetto di una conversazione, ma invece ricorda in che periodo è avvenuta, la funzione può aiutarlo a filtrare senza necessariamente utilizzare delle parole chiave. Questo può essere molto utile quando si sta cercando una conversazione cruciale su una chat o un gruppo, di cui ricordiamo che è avvenuta in un giorno specifico.

procedimento cerca per data WhatsApp
la funzione cerca per data – radio7

Come funziona? Ecco il procedimento, passo per passo:

  • Aprite WhatsApp e aprite la finestra della chat in cui volete cercare un messaggio (o immagine, video, documento…) di una data specifica;
  • Nel menu laterale, cliccate su “Cerca”. Nell’angolo destro della barra di ricerca verrà visualizzata l’icona di un calendario;
  • Toccate l’icona del calendario e selezionate il giorno, mese ed anno del messaggio a cui volete risalire;
  • Cliccando su “Vai alla data”, WhatsApp vi riporterà ai messaggi specifici per la data selezionata.

E non finisce qui. WhatsApp ha introdotto una ulteriore funzione nell’ultimo aggiornamento, che permetterà agli utenti di trascinare qualsiasi media da altre app direttamente nella finestra della chat, il cosiddetto “drag & drop”. Un metodo velocissimo per condividere immagini, video e documenti da altre app come Foto, File, o Safari.

Impostazioni privacy