Fondi di caffè, non buttarli: mettili in auto ed avrai un risultato strepitoso

La stragrande maggioranza delle persone comincia la giornata con una tazzina di caffè, spesso il primo di una lunga serie. Ma non sa quanto possano essere preziosi i fondi destinati al cestino della spazzatura.  

Il caffè è senza ombra di dubbio una delle bevande più amate e più consumate in Italia e non solo. Per molti di noi la preparazione della caffettiera dopo il risveglio è un rito sacro e irrinunciabile. Ma le virtù dell’amata miscela vanno oltre la nostra tazzina.

fondi caffè deodorante auto
Fondi di caffè – (Radio7.it)

Forse non ci avete mai pensato, ma i fondi di caffè possono essere una risorsa preziosa dai mille usi alternativi: dalla pulizia della casa, alla cucina, alla cura del nostro corpo e dei nostri animali domestici, a quella dell’orto e del giardino, passando per l’abitacolo della nostra automobile. Vediamo nel dettaglio quest’ultima opzione.

Le virtù nascoste dei fondi di caffè

Se siete amanti dell’aroma del caffè, potete realizzare un prodotto fai-da-te, deodorante e profumato, per la vostra auto. Basterà riempire un sacchettino, realizzato recuperando del tulle o una retina come quella utilizzata per i confetti durante le cerimonie o ancora un paio di vecchi collant da buttare, con i fondi della caffettiera o della macchinetta, seguendo le semplici istruzioni riportate qui di seguito.

Innanzitutto, i fondi caffè vanno lasciati asciugare perfettamente, in modo che scompaia qualsiasi traccia di umidità. Prendiamo il nostro sacchettino di recupero e riempiamolo con un cucchiaino, avendo cura di non creare grossi grumi. Si può anche praticare un foro sul fondo di un bicchiere di plastica, in modo da usarlo come imbuto per riempire il sacchettino. O, se abbiamo un imbuto a portata di mano con un foro abbastanza capiente, possiamo usare direttamente quello.

fondi caffè deodorante auto
Fondi di caffè – Fonte Web (Radio7.it)

Infine, chiudiamo il tutto con un nastro e mettiamolo sul cruscotto della nostra auto, che inizierà a prendere l’odore tipico del caffè, dandoci la piacevole illusione di essere dentro al bar o alla cucina di casa. va da sé che siamo liberi di sbizzarrirci con la fantasia, abbellendo l’oggetto che abbiamo realizzato con nastrini colorati, fiori secchi, piccoli elementi decorativi e chi più ne ha più ne metta.

In alternativa possiamo appendere il sacchettino allo specchietto retrovisore (naturalmente senza creare alcun ingombro al campo visivo) o nei vari spazi porta-oggetti presenti nell’abitacolo. Questo metodo non solo renderà la vostra auto fresca e profumata, ma assorbirà tutti i cattivi odori che col tempo l’hanno impregnata e abbasserà il livello di umidità, a tutto beneficio della nostra salute. Provare il trucchetto per credere!

Impostazioni privacy