Benedetta Rossi, chi lo dice che la sbriciolata è solo un dolce? Quella che fa la foodblogger è da sogno

Ancora una ricetta fantastica per la bravissima Benedetta Rossi. Ecco la sbriciolata che fa la foodblogger: un dolce da sogno

Noi italiani, si sa, siamo un popolo di naviganti, poeti e cuochi provetti. La cucina per noi è quasi sacra e perdersi tra la bellezza dei fornelli e il sapore degli ingredienti freschi è più di un’abitudine. È innegabile affermare che a noi italiani piace cucinare e mangiare bene, anche grazie alla fortuna di poter contare spesso su prodotti freschi e genuini.

Benedetta Rossi, chi lo dice che la sbriciolata è solo un dolce? Quella che fa la foodblogger è da sogno
Ecco la ricetta di Benedetta Rossi: la sbriciolata salata, Radio7

Non è un caso, infatti, che da qualche anno è emerso un fenomeno che ha letteralmente cambiato il modo di cercare e ricevere consigli legati alla cucina grazie all’affermazione di una figura incredibile: il foodblogger. La regina di questi “influencer dei fornelli” non può che essere senz’altro Benedetta Rossi. E proprio a proposito della Rossi, oggi ti mostriamo la sua ricetta della sbriciolata. Vedrai che non si tratta solo di un dolce, ma di un vero e proprio sogno.

Ecco la ricetta della sbriciolata di Benedetta Rossi

Uno dei dolci tipici del nostro Paese è certamente la sbriciolata. Tuttavia, come dicevamo all’inizio di questo articolo, a noi piace molto sperimentare e provare cose nuove ai fornelli. Ecco, quindi, una variante salata di questa ricetta: la sbriciolata salsiccia e broccoli. Si tratta di una ricetta che Benedetta Rossi ha deciso di proporre sul suo blog e che vogliamo mostrarti qui. È molto semplice e non vi è alcun passaggio complicato da fare. Dunque, non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo subito con la sua preparazione.

Per preparare questa meravigliosa torta rustica vi proponiamo la ricetta e gli ingredienti della sbriciolata salata di Benedetta Rossi. Ci serviranno quindi, 300gr di farina, 1 uovo, 30gr di formaggio grattugiato, 130gr di burro, 7.5gr di lievito istantaneo per torte salate, 200gr di salsicce, 5gr di sale fino, 200gr di mozzarella, 400gr di broccoli già cotti, pepe e olio.

Benedetta Rossi, chi lo dice che la sbriciolata è solo un dolce? Quella che fa la foodblogger è da sogno
Ecco la ricetta di Benedetta Rossi: la sbriciolata salata, Radio7

Per iniziare scaldiamo un po’ di olio extravergine di oliva in una padella capiente. Poi sbricioliamo le salsicce togliendo la pelle e facciamo rosolare per qualche minuto. Poi mettiamo i broccoli già cotti e tagliati e facciamo cuocere mescolando di tanto in tanto, aggiungendo poi un pizzico di pepe e, a fuoco spento, lasciamo raffreddare. All’interno di una ciotola prepariamo la farina e versiamo al suo interno il formaggio grattugiato e il sale, oltre ad una bustina di lievito istantaneo e mescoliamo il tutto.

Continuiamo con la ricetta

A questo punto aggiungiamo l’uovo e il burro, impastiamo con le mani e diamogli una consistenza sabbiosa. Successivamente disponiamo una teglia rotonda di circa 24cm di diametro, mettendo sul fondo la carta forno. Dopo aver versatoci dentro metà dell’impasto premiamo molto bene con le mani e formiamo la base. Aggiungiamo poi al ripieno di salsiccia e broccoli la mozzarella tagliata e i dadini, mescolando.

Successivamente versiamo il ripieno sulla base e coprite tutto il ripieno con il resto dell’impasto. Facciamo attenzione ad aggiungere l’impasto un po’ per volta, aiutandoci con le mani e sbriciolandone il contenuto. Infine inforniamo per circa 45 minuti a 180°C a forno statico, o a 170°C con forno ventilato.