Wi-Fi lento? Cinque metodi gratuiti per renderlo molto più veloce

Il tuo Wi-Fi è sempre rallentato? Non preoccuparti, grazie a questi rimedi gratuiti non avrai mai più problemi con la connessione.

Se vuoi migliorare le prestazioni del tuo Wi-Fi devi assolutamente conoscere queste incredibili soluzioni per velocizzare la connessione. 

Wi-Fi lento soluzioni
Cosa fare se il Wifi è troppo lento: ecco alcune soluzione – Radio7

Sappiamo tutti quanto possa essere fastidioso avere una connessione Wi-Fi non ottimale mentre si sta lavorando da casa. Causalmente il problema si presenta ogni qualvolta dobbiamo sbrigare qualche pratica importantissima e che necessità di essere fatta subito. In questi casi vi sarà sicuramente capitato di prendervela con il vostro computer pensando che sia lui ragione del problema. La prima cosa da fare è quindi capire se effettivamente il vostro Pc sta funzionando nel modo corretto. Se la risposta è si, allora potete dedicarvi alla risoluzione del problema controllando il router del Wi-Fi.

Dietro al malfunzionamento di questo dispositivo potrebbero esserci diverse cause. Ma nella maggior parte dei casi quando si hanno problemi di connessione, pensiamo che il problema sia legato alla compagnia telefonica con cui abbiamo stipulato il contratto. In realtà non sempre è così, certo è che se avete saltato una rata da pagare è possibile che l’azienda vi abbia momentaneamente bloccato la linea. Quindi anche in questo caso dopo esservi accertati di aver saldato tutte le fatture, possiamo passare ad analizzare gli altri fattori. Siete curiosi di conoscerli tutti? Vediamo insieme i 5 metodi migliori per capire come mai il nostri Wi-Fi non funziona.

Il tuo Wi-Fi funziona male? Ecco le possibili cause

Quando si riscontra una lentezza nella propria rete Wi-Fi è necessario valutare tutte le possibile cause. Dopo aver scartato le più ovvie, possiamo valutare le cinque motivazioni che potrebbero rendere il segnale decisamente molto più lento. Si tratta di ben cinque consigli utili che potete mettere in atto sin da subito.

Wi-Fi lento soluzioni
Wi-Fi lento? Ecco le soluzioni migliori Radio7
  1. Al primo posto troviamo la posizione del router, se questo infatti è messo in un luogo isolato della casa potrebbe non prenderci bene la linea. La cosa migliore è trovare un punto centrale in cui posizionarlo in modo che il segnale arrivi correttamente in tutte le stanze del vostro appartamento. Cercate di metterlo lontano da muri spessi e altri dispositivi elettronici. Proprio questi potrebbero fare interferenza e bloccare il segnale.
  2. Non dimentichiamoci dell’importanza di una connessione cablata. Questa è la soluzione migliore se si vuole ottenere la massima prestazione del Wi-Fi. Grazie al collegamento cablato via ethernet è possibile giocare alla massima velocità e dire addio per sempre alla lentezza.
  3. Cercate di cambiare i canali per evitare le interferenze. Questo accade soprattutto quando si abita in condomini popolati e che quindi siano presenti diverse linee wireless posizionate vicine. Optate per canali meno comuni e lasciate aperte entrambe le frequenze 2.4-GHz e 5-GHz se avete un router dual band.
  4. È Importantissimo evitare le dispersioni se si vuole ottenere un segnale Wi-Fi veloce. Questo accade soprattutto se si ha la domotica in casa, stiamo parlando di tutti quei dispositivi che possono essere azionati comodamente dal proprio cellulare. Ecco proprio questi interferiscono con la nostra linea. La cosa migliore è quindi spegnere tutto ciò che non serve. Inoltre non dimenticativi di proteggere il vostro Wi-Fi con una password, in questo modo eviterete che qualche furbetto di colleghi alla vostra linea.
  5. Infine, ricordatevi di fare sempre tutti gli aggiornamenti. Questo vi aiuterà sia a navigare in massima sicurezza ma anche ad avere una linea decisamente più veloce. Così come i nostri cellulari o computer, anche il router si può tenere aggiornato con l’ultima versione del firmware.

Ora non vi resta che provare per credere. Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy