Illusione ottica, in pochissimi vedono il pesce nascosto in questo mare

Le illusioni ottiche ci consentono di sviluppare concentrazione ed attenzione visiva: Osservate l’immagine, riuscite ad individuare il pesce?

Quando parliamo di illusioni ottiche, facciamo riferimento fondamentalmente ad immagini capaci di ingannare il nostro cervello tramite una scorretta percezione visiva.

Test pesce
Test: vedi il pesce nella foto? Radio7

Si tratta infatti di riproduzioni che ci impediscono di individuare e focalizzare immediatamente un determinato oggetto, soggetto, colore oppure movimento. Proprio per questo motivo, rappresentano uno strumento incredibilmente utile, laddove si voglia sviluppare ed allenare la concentrazione e soprattutto l’attenzione visiva. In generale, le illusioni vengono classificate in tre diverse categorie: ottiche, percettive e cognitive. Nel primo caso, come abbiamo spiegato precedentemente, nascono da una scorretta percezione visiva; nel secondo caso, dipendono dalla fisiologia dell’occhio, ad esempio quando notiamo delle macchie di luce chiudendo ed aprendo le palpebre; infine, le illusioni cognitive nascono da una scorretta interpretazione della realtà prodotta dal nostro cervello (ad esempio le allucinazioni).

In questo caso, facciamo riferimento ad una semplice illusione ottica: la sovrapposizione di colori ed immagini poco nitide ci impedisce di individuare l’oggetto della prova. Il test infatti consiste nel focalizzare il pesce rappresentato nell’immagine. Per alcuni sembrerà una prova banale, per altri apparirà incredibilmente difficile. Vediamo insieme come procedere.

Allena la tua attenzione visiva: svolgi il test e risolvi l’illusione ottica proposta

Tutto ciò che dovete fare consiste nell’osservare attentamente l’immagine, in modo da individuare il pesce nascosto. Prima di eseguire la prova, vi diamo qualche consiglio: prima di tutto, generalmente un osservatore tende a concentrare la propria attenzione al centro dell’immagine, provate quindi ad espandere il vostro campo visivo analizzando anche i lati della riproduzione; infine, ricordatevi che l’illusione ottica gioca su una sovrapposizione di colori ed immagini, motivo per cui il soggetto potrebbe presentare il medesimo colore dello sfondo.

Illusione ottica, riesci ad individuare il pesce nascosto?

Svolgere periodicamente test di questo tipo consente di sviluppare la propria attenzione visiva, imparando in tal modo ad individuare dettagli invisibili agli occhi degli altri. Inoltre, laddove soffriate di scarsa concentrazione, dedicarsi a prove di questo tipo vi consente di riordinare i pensieri. Nell’archivio web possiamo trovare un numero infinito di illusioni ottiche, più o meno difficili da risolvere, associate poi a diversi test di intelligenza, logica, grammatica e così via.

Allena la tua attenzione visiva: svolgi il test e risolvi l'illusione ottica proposta
Allena la tua attenzione visiva: svolgi il test e risolvi l’illusione ottica proposta – Radio7

Si tratta di uno strumento divertente ed efficace che – a lungo andare – mostra i suoi frutti anche nella gestione della quotidianità. Inoltre, è scientificamente provato che dedicarsi a prove di intelligenza di questo tipo distenda i nervi e combatta lo stress. Una volta chiariti questo fattori fondamentali, scopriamo insieme la soluzione dell’illusione ottica proposta.

Ebbene, il pesce è nascosto nell’acqua (prevedibile data la sua natura). Come vi abbiamo suggerito, è opportuno ampliare il proprio campo visivo. Il pesce infatti non si trova al centro dell’immagine, bensì sulla vostra sinistra. Azzurro, particolarmente piccolo e nascosto dalle onde. Riuscite a vederlo?