Il Rolex Daytona di Bruce Springsteen: l’orologio da Boss fa impazzire tutti

Uno dei cantanti più grandi di sempre. Uno straordinario performer dal vivo. Un orologio da “Boss”

I soprannomi non sono mai una casualità. E, quindi, non può essere un caso se Bruce Springsteen sia chiamato, in tutto il mondo, il “Boss”. Uno dei più grandi cantautori al mondo. Non poteva che avere un orologio capace di fare onore al suo soprannome: il Rolex Daytona.

Bruce Springsteen
Bruce Springsteen, tutti parlano del Rolex Daytona – Radio7

Nel 2022 ha compiuto 73 anni, ma lo vediamo ancora cantare e correre sui palchi di tutto il mondo. E’ uno degli artisti più conosciuti e rappresentativi nell’ambito della musica rock. Accompagnato per gran parte della sua carriera dalla E Street Band, è divenuto famoso soprattutto per le sue coinvolgenti e lunghissime esibizioni dal vivo, raggiungendo il culmine della popolarità fra la seconda metà degli anni settanta e il decennio successivo.

Fra i suoi album di maggior successo non possono essere tralasciati lavori come “Born to Run”, “Darkness on the Edge of Town”, “The River” e “Born in the U.S.A.”. Pochi artisti sono riusciti a raccontare come lui gli Stati Uniti. Con il disco The Rising è intervenuto anche sulla tragedia degli attentati dell’11 settembre 2001. Springsteen è noto inoltre per il suo sostegno a numerose iniziative di carattere sociale e per il suo impegno a favore dello sviluppo del suo Stato d’origine, il New Jersey.

Un vero e proprio fuoriclasse della musica mondiale. In più di quarant’anni di carriera ha venduto più di 65 milioni di dischi nel suo paese e, secondo alcune stime, circa 120 milioni nel mondo. Il suo lavoro gli ha fruttato parecchi riconoscimenti, tra cui venti Grammy, un Oscar (per la colonna sonora di “Philadelphia”), un Tony Award e il Kennedy Center Honor, attribuitogli per il suo contributo alla diffusione della cultura degli Stati Uniti nel mondo. E’ stato inoltre insignito della medaglia presidenziale della libertà. Massima onorificenza civile statunitense.

L’orologio di Bruce Springsteen

Chi non ha mai assistito a un concerto del “Boss” si è davvero perso qualcosa nella vita. Nell’epoca dei concerti che non superano mai le due ore di durata (talvolta molto meno), un’esibizione di Springsteen può arrivare e superare anche le tre ore di show. Coinvolgente e appassionato, Springsteen è probabilmente il miglior frontman dal vivo del mondo.

La leggenda della musica americana e mondiale, durante un recente programma televisivo indossava un classico 37 mm in acciaio inossidabile: un Rolex Cosmograph Daytona ‘Sigma Dial’ referenza 6263. Chiamato così poiché gli indici delle ore del quadrante sono realizzati in oro bianco. Gli esperti lo considerano il modello più ambito dai collezionisti dopo il Daytona con il quadrante Paul Newman.

Introdotto all’inizio degli anni ’70, il Rolex Cosmograph Daytona 6263 è stato uno degli ultimi cronografi Daytona a carica manuale in acciaio inossidabile in produzione. Il suo quadrante nero include due lettere sigma greche che fiancheggiano il testo “T SWISS T” sotto l’indicatore delle 6 per indicare che gli indici e le lancette sono realizzati in oro bianco. Inoltre, non include il nome “DAYTONA” da nessuna parte sul quadrante. Che tra l’altro è firmato “Rolex Oyster Cosmograph” per indicare che la cassa Oyster è resistente all’acqua fino a 100 metri, grazie in parte ai pulsanti del cronografo a vite.

L'orologio di Bruce Springsteen (Instagram) 17.1.2023 radio7
L’orologio di Bruce Springsteen (Instagram)

Essendo uno degli orologi più ricercati dai collezionisti di tutto il mondo, ha un prezzo assai alto. Raramente sarà possibile trovarne uno sotto i 90.000,00 dollari.

Impostazioni privacy