Smartphone Android, utilizza questi codici segreti per accedere ad incredibili funzioni nascoste

Scopriamo insieme quali sono i codici che nessuno ma ti dice ma che ti permettono di accedere a qualcosa di molto particolare.

Si perchè tutti noi abbiamo un cellulare che ci tiene collegati in tempo reale con tutto il mondo che circonda ma non solo, tramite di lui possiamo fare cose che non avremmo pensato possibili, solamente qualche anno addietro.

Smartphone Android, utilizza questi codici segreti per accedere ad incredibili funzioni nascoste
Smartphone e funzioni nascoste: ecco a cosa puoi accedere – Radio7

Però noi oggi vi vogliamo far scoprire qualcosa di molto particolare e che nessuno vi rivela, ovvero alcuni codici super segreti che ci fanno accedere a dei menù particolari, quindi non ci perdiamo in chiacchiere e scopriamo insieme di che cosa si tratta.

Smartphone Android, incredibili funzioni nascoste

Tantissimi giovani e non solo credono di sapere perfettamente come funziona il loro cellulare di ultima generazione, o meglio smartphone, ma non è assolutamente così e siamo certi che vi spiegheremo nelle prossime righe qualcosa di inaspettato.

Ci sono moltissime funzioni, infatti, che possiamo attivare e scoprire tramite alcuni codici in particolare, ovvero quelli USSD (Unstructured Supplementary Service Data), ma che cosa sono in pratica?

Parliamo di codi alfanumerici che inseriti nel nostro telefono ci permettono di attivare funzioni e/o schermate nascoste che quasi nessuno conosce, ma dobbiamo fare sempre massima attenzione.

Il primo motivo è semplice, questi codici non funzionano su tutti i modelli e c’è sempre il rischio che possiamo cancellare dei dati molto importanti, oppure possiamo cambiare delle impostazioni importanti a livello di sistema operativo.

I codici segreti sono loro

Alcuni codici però, ci possono aiutare anche per funzioni molti semplici, come ad esempio vedere in modo facile e veloce il codice IMEI dello smartphone, ma in che modo? Basta digitare *#06# nel dialer per vedere apparire il MEID (mobile equipment identifier) e il codice IMEI (International Mobile Equipment Identity).

Per quanto riguarda le funzioni nascoste, diciamo come prima cosa che non esiste una lista completa al cento per cento, perchè varia anche da modello a modello, noi oggi vi comunichiamo quelli più comuni e che non creano grandi problemi.

Se vogliamo aprire dei menù più particolari e nascosti esiste il codice *#*#4636#*#* e vedremo comparire sul nostro display un menù con tre voci: informazioni telefono, statistiche di utilizzo e Wi-Fi information.

Nella prima voce, troviamo tantissime voci che riguardano il nostro telefono, come il nome dell’operatore o la rete, ovviamente vi diciamo di non toccare nulla, perchè potremmo andare a rovinare il corretto utilizzo del prodotto.

Smartphone Android, utilizza questi codici segreti per accedere ad incredibili funzioni nascoste
Codici utili ma anche per chi ama divertirsi con il proprio smartphone-Radio7

Per quanto riguarda “Statistiche utilizzo”, invece, ci sono formazioni interessanti per quanto riguardano le applicazioni più usate, mentre sull’ultima voce troviamo i dati della nostra rete Wi-fi.

C’è anche un’altro codice che possiamo indicare come molto interessante, ovvero, *#0*#, in questo capo possiamo vedere moltissime caratteristiche del nostro telefono e guardare ogni singola voce.

Ci interessano, invece, informazioni che riguardano il software o l’hardware? In questo caso possiamo effettuare il codice *#12580*369#, anche qui avremmo una serie di schermate con informazioni importanti, ma non funziona su tutti gli smartphone.

Impostazioni privacy