Eucalipto e liquirizia sono ottime per questo problema super diffuso | Ecco quale

Eucalipto e liquirizia sono ottime per questo problema super diffuso, ecco quale: l’utilità di queste due piante.

L’eucalipto e la liquirizia sono due piante davvero molto utilizzate sia per la realizzazione di caramelle sia per quella di tisane e infusi; entrambe riescono a dare un aroma rinfrescante e anche un sapore molto gustoso e dolce nei prodotti dedicati, risultando parecchio consumati.

eucalipto liquirizia ottime problema
Liquirizia ed eucalipto ottime contro questo problema – Radio 7

In particolare, i dolciumi alla liquirizia sono tra i più consumati e amati  sia dai più piccoli che anche dai grandi; ma sapevi che questa pianta, insieme all’eucalipto, è molto utile anche per un problema molto diffuso, in modo particolare durante le stagioni più fredde.

Eucalipto e liquirizia, due piante consumate e molto amate

Gli eucalipti sono un genere di piante appartenente alla famiglia delle Myrtaceae, originario di Oceania (specialmente paesi come Tasmania, Australia e Nuova Guinea) e anche Filippine; quanto alla liquirizia invece, è una pianta erbacea perenne, alta fino a un metro e appartenente alla famiglia delle Fabaceae. Di questa pianta vengono utilizzate diverse piante, anche viste le sue tante proprietà; dell’eucalipto invece vengono sfruttate le foglie, essiccate e conservate. Visti i loro effetti, sono consigliate e utilizzate per un malanno stagionale molto frequente durante l’inverno; gli effetti possono essere davvero sorprendenti, con rimedi tutti naturali.

Ecco per cosa possono essere molto utili queste due piante

Come riportato dal sito Proiezioni di Borsa, sia la liquirizia che l’eucalipto sono piante che possono essere molto utili per combattere il mal di gola, uno dei fastidi più frequenti insieme al raffreddore e alla tosse; l’eucalipto possiede proprietà antivirali ed antinfiammatorie e può essere utile nel caso di questo fastidio sia assunto sotto forma di caramelle, sia magari tramite una tisana, aggiungendo magari del miele o del limone. Discorso più o meno simile per la liquirizia, che ha davvero tantissime proprietà: oltre che cicatrizzanti anche antibatteriche, antinfiammatorie, antiulcera, emolliente, rinfrescante, espettorante, corticostimolante ed antiflogistica. Lo stesso Ippocrate, considerato il padre della medicina scientifica, consigliava anche la liquirizia contro la tosse, molto spesso fastidio abbinato al mal di gola.

eucalipto liquirizia ottime problema
L’eucalipto utile contro il mal di gola insieme alla liquirizia e non solo: rimedi tutti naturali per  questo diffuso malanno stagionale- Radio 7

In aggiunta a queste due piante, forse le più conosciute, troviamo anche  (sempre come riportato dalla fonte) la  pianta di Echinacea, in grado di rafforzare le difese immunitarie ed aiutare con le sue  proprietà antivirali e immunostimolanti. In questo particolare elenco di rimedi tutti naturali come il mal di gola rientrano anche la menta piperita, davvero molto rinfrescante, e poi anche la calendula, coi fiori di questa pianta che contengono proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Nel caso si abbia il mal di gola quindi, purtroppo molto frequente durante la stagione invernale e spessissimo anche molto fastidioso, possiamo anche far affidamento su questi rimedi naturali, rivolgendosi ad esperti nel caso si volessero delle tisane o degli infusi; alcune caramelle alla liquirizia e all’eucalipto sono disponibili poi anche nelle farmacie, oppure nei supermercati.

Impostazioni privacy