Meteo freddissimo | Arriva pesante ondata di gelo in tutta Iltalia

Temperature in calo in tutto il Paese a breve. Secondo il meteo domenica arriverà il gelo. Meglio prepararsi

Dopo grande incertezza e una stagione piuttosto anomala sembra che l’inverno, questa volta, stia davvero arrivando. In tutto il Paese, infatti, iniziano a registrarsi temperature davvero molto basse che sanciscono con grande convinzione l’inizio della stagione invernale. Da settimane, infatti, le temperature sono scese a dismisura.

Meteo Neve
Ecco che cosa prevede il meteo per i prossimi giorni. Domenica di gelo in arrivo, Radio7

Potrebbe essere quindi il vero inizio di questa stagione invernale che, almeno fino a qualche giorno fa, sembrava non arrivare mai. Le giornate primaverili durante le festività di Natale, infatti, sembrano essere ormai un lontano ricordo e ben presto dovremo coprirci per bene. Secondo il meteo, infatti, arriva una domenica di gelo in cui farà freddissimo. Ecco come prepararsi.

Domenica di gelo e freddissimo. Cosa dice il meteo

Si avvicina un’ondata di gelo su tutta la penisola italiana accompagnata da venti forti e piogge. L’aria gelida proveniente dall’Artico e dal nord del Regno Unito, infatti, abbasseranno le temperature su tutto il mediterraneo per le prossime settimane a venire. In Italia, dunque, si raggiungeranno finalmente le temperature tipiche di questa stagione, con punte massime di 5 gradi al Nord, 10 al Centro e 15 al Sud Italia. Mentre le temperature minime saranno vicine allo zero, o meno, su gran parte del Nord Italia, mentre su Centro e Sud queste si aggireranno tra i 6 e i 10 gradi.

Ma non è finita, perché il vero cambiamento potrebbe arrivare tra circa una settimana su tutto il Paese. è infatti atteso l’arrivo di venti ghiacciati che faranno crollare le temperature nella maggior parte della Penisola. Le massime previste sono di circa 5 gradi, mentre le minime potrebbero arrivare addirittura a -6 gradi. Un vero e proprio cambiamento per quanto riguarda le condizioni metereologiche del nostro Paese, in netto contrasto con le temperature anomale delle settimane scorse.

Meteo Neve
Ecco che cosa prevede il meteo per i prossimi giorni. Domenica di gelo in arrivo, Radio7

A confermare queste previsioni sono gli esperti di meteo.it, i quali affermano che è ben pronta un’inversione di tendenza per quanto riguarda le temperature nel nostro Paese. Secondo gli esperti, infatti, sarebbe confermato l’arrivo di un freddo gelido e invernale già nei prossimi giorni. A rendere ancora più chiare le cose è la data del presunto arrivo di questa ondata di freddo: il 15 gennaio. Sarà una domenica di gelo in cui farà freddissimo e ci si dovrà preparare.

Dove farà più freddo

Dunque, a breve le temperature vedranno un crollo repentino. Se per i prossimi 2 o tre giorni le condizioni metereologiche dovrebbero rimanere stabili, da martedì si assisterà ad un cambio deciso. In particolare, sugli Appennini, dove si attendono grosse nevicate che possano dare finalmente il via alla stagione sciistica. Ma neve è attesa anche su gran parte della Pianura Padana.

Inoltre, sarà una domenica di pioggia in Alta Toscana e Liguria, ma potrebbero esserci leggeri rovesci anche sul versante tirrenico e sul resto del Nord Italia. Atteso un peggioramento anche sul Cento-Nord e sul basso Tirreno. Nevicate abbondanti, invece, sulle Alpi e oltre i 700 metri.

Impostazioni privacy