Sai che ore sono? Impossibile dare la risposta corretta

Avete bisogno di riacquisire un po’ di concentrazione? I test logici rapidi rappresentano la soluzione perfetta per ottenere nuovamente controllo dei propri pensieri. A questo proposito, vi proponiamo la prova dell’orologio.

Capita di perdere il controllo rispetto al flusso dei nostri pensieri, motivo per cui si fatica a mantenere la concentrazione rispetto alle più semplici azioni quotidiane.

La prova dell'orologio, riesci a risolvere il dilemma?
La prova dell’orologio, riesci a risolvere il dilemma? – Radio7

Il modo migliore per rimediare a tale disagio consiste nel mettere alla prova il nostro quoziente intellettivo, così come i nostri processi cognitivi, in modo che il cervello si distragga temporaneamente dal pensiero che tanto ci angoscia. L’archivio web contiene moltissimi test psicologici, logici ed intellettivi in generale, perfetti per sviluppare la nostra capacità di concentrazione, attenzione e le nostre stesse conoscenze. La maggior parte delle volte, dopo aver svolto queste prove, è evidente di come i nostri pensieri acquisiscano nuovamente un ordine preciso, consentendoci di acquisire nuovamente il controllo del flusso inconscio.

Le prove possono toccare diversi ambiti cognitivi, potete scegliere quelle che più vi aggradano: alcuni prevedono di individuare un elemento tra altri mille, altri contemplano calcoli matematici e logici, altri semplicemente si interessano dei vostri gusti per evidenziare aspetti nascosti della vostra personalità. In questo caso, la prova dell’orologio rientra nella categoria logico-matematica.

Prova dell’orologio, come eseguire il test logico-matematico

La prova dell’orologio è molto semplice: dovete analizzare attentamente gli orari riportati dagli orologi, per poi stabilire la cifra misteriosa corrispondente all’ultimo orologio. In questo caso, dovrete utilizzare la logica e la matematica per individuare la risposta corretta. Si tratta di un test molto semplice, perfetto per chi ha poco tempo ed intende distrarsi dai pensieri che angosciano e riempiono la propria mente. Non riuscite a riordinare le idee? Sgombrate il campo e dedicatevi per qualche minuto alla prova dell’orologio. Alla fine, vi renderete conto di aver acquisito nuovamente serenità e controllo.

Soluzione al test, l’orario dell’ultimo orologio

Analizziamo insieme gli orari proposti dal test: vediamo quindi che gli orologi si susseguono in 2:313:13 3:554:37?. Il primo dettaglio evidente è che le cifre aumentano progressivamente, motivo per cui l’ultimo orario dovrebbe comunque essere maggiore rispetto agli orologi precedenti. Il secondo passo, risiede nel comprendere cosa hanno in comune questi orari, in modo da poter associare tale requisito anche all’ultimo orario richiesto dalla prova. Per caso gli orologi aumentano dello stesso periodo di tempo?

Prova dell'orologio, come eseguire il test logico-matematico
Prova dell’orologio, come eseguire il test logico-matematico – Radio7

E’ utile quindi analizzare l’orario in aumento, verificando se i minuti aggiunti corrispondono ad ogni orologio di riferimento. Ebbene, vi abbiamo dato degli indizi non indifferenti, ora spetta a voi applicare i nostri consigli alla risoluzione della prova dell’orologio. Vi lasciamo quindi ancora qualche minuto per riflettere sul da farsi. Dopodiché, analizziamo insieme la soluzione.

La soluzione alla prova dell’orologio è la seguente: 5:19. Perché? La risposta è molto semplice. Ogni orologio infatti aumenta precisamente di 42 minuti. Di conseguenza, 4:37 sommato a 42 minuti, porta inevitabilmente alla soluzione indicata. Gli orari vi tornano? Nell’eventualità in cui non siate riusciti a risolvere la prova, non rammaricatevi, sarete sicuramente più fortunati la prossima volta.

Impostazioni privacy