Torta di mele di Nonna Maria | Il risultato perfetto senza burro

Scopriamo insieme una buonissima torta di mele che vi lascerà senza parole, anche perchè è la ricetta della nonna!

Le mele e la torta che possiamo realizzare da loro è qualcosa di meraviglioso, che ci fà impazzire perchè ci porta indietro con la mente a quando eravamo piccoli ed andavamo a casa della nonna.

Torta di mele di Nonna Maria | Il risultato perfetto senza burro
Torta di mele di Nonna Maria | Il risultato perfetto senza burro – Radio7

Noi oggi vi vogliamo proporre una ricetta speciale, perchè Nonna Maria, aveva un ingrediente segreto che aggiungeva nella sua torta di mele, siete curiosi di scoprire qual’è? Non ci perdiamo in chiacchiere e vediamo.

Torta di mele di Nonna Maria | Il risultato perfetto senza burro

Qual’è la torta che possiamo mangiare a fine pasto se abbiamo fatto una pranzo con amici a casa e che non è troppo difficile da fare e soprattutto non ci fa spendere troppi soldi? La mitica torta di mele, anche perchè piace a grandi e piccini.

Noi oggi vi vogliamo proporre la ricetta della nonna super veloce ed anche leggera perchè al suo interno non c’è assolutamente burro, bastano pochissimi ingredienti ed è pronta in un battibaleno.

Le settimane delle feste sono finite e tutti noi abbiamo festeggiato a casa di amici, non dovrebbero più esserci avanzi per quanto riguarda panettoni o pandori, ecco quindi che torniamo alla vita di sempre.

Questa ricetta va benissimo anche come colazione per tutta la famiglia, in questo modo la mattina avremmo un super sprint per affrontare la giornata che ci attende, ma sapete che la nonna aveva un segreto? Ovvero nella torta di mele ci metteva anche le arance! Ecco cosa ci occorre per realizzarla:

  • 300 g di farina 00
  • 80 g di zucchero di canna
  • 100 g di yogurt
  • 3 mele
  • 2 uova
  • succo e scorza di un’arancia non trattata
  • una bustina di lievito per dolci
  • 60 ml di olio di semi

Iniziamo quindi con la sua realizzazione e grattiamo la scorza dell’arancia e ricaviamo anche il suo succo, poi tagliamo le mele a cubetti e mettiamo il succo dell’arancia sopra, mi raccomando mescoliamo il tutto.

Accendiamo quindi il forno a 180 gradi perchè deve essere bello caldo quando inforniamo, poi sbattiamo le uova e lo zucchero di canna in un contenitore per qualche minuto, devono venire belle chiare e spumose. Adesso uniamo il resto degli ingredienti, quindi, l’olio, lo yogurt, la farina ed il lievito.

Torta di mele di Nonna Maria | Il risultato perfetto senza burro
La ricetta della torta di mele della nonna è imbattibile – Radio7

Solamente quando è bello omogeneo e cremoso mettiamo dentro le nostre mele insieme al succo d’arancia poi mescoliamo il tutto. Prepariamo lo stampo che possiamo infarinare ed imburrare oppure mettiamo il foglio di carta forno.

Copriamo la superficie della nostra amata torta con delle fettine di mele e lasciamo cuocere per circa 25 minuti. Ovviamente facciamo la prova dello stecchino prima di sfornarla, se è asciutta la torta è pronta altrimenti lasciamola andare per qualche altro momento.

Prima di servirla a tavola lasciamola qualche minuto a forno spento e poi copriamola di zucchero a velo, ecco che tutti impazziranno per questa ricetta speciale. Continuate a seguirci con le nostre ricette particolari ma buonissime che vi fanno risparmiare e allo stesso tempo leccare i baffi!

Impostazioni privacy