Dieta dopo gli eccessi delle feste | Il segreto è solamente questo!

Dieta dopo gli eccessi delle feste, il segreto è solamente questo! Ecco i consigli per tornare di nuovo subito in forma.

Nonostante qualcuno volesse continuassero, sono ormai finite anche queste festività natalizie 2022, che hanno portato al Capodanno e all’arrivo del 2023; l’Epifania è stato l’ultimo giorno di questo ciclo di giorni di relax e pasti abbondanti, con tanti che ora aspettano l’arrivo del Carnevale per dolci tipici e poi direttamente della Pasqua.

dieta eccessi
I consigli dopo le feste – Radio 7

Viste le giornate di festa, molti in queste due settimane hanno completamente cambiato la loro routine alimentare, facendo uno strappo alla regola; ritornati alla normalità dei gironi feriali, però, è ora tempo di rimettersi in forma cercando di stare attenti all’alimentazione. Come fare per smaltire le grandi abbuffate recenti? Ecco il consiglio.

La depurazione dopo le feste

Tra giorni di riposo e di ponte, sono tanti gli italiani che, in queste ultime due settimane, si sono concessi delle giornate con amici e parenti spesso all’insegna del buon cibo; un piccolo strappo alla regola per rendere omaggio al Natale, al Capodanno e poi anche all’Epifania, sfruttando l’occasione di pranzi e cene per godere della compagnia delle persone a cui si vuole bene. Ora che le feste sono finite però, così come ponti e quant’altro, è bene ritornare a non esagerare cercando di ristabilire una routine sana, che ci permetta di vivere e sentirci bene senza essere troppo appesantiti; ecco i consigli per rimettersi subito in forma dopo le feste e ripartire alla grande in questo 2023.

I consigli per ritornare in forma e smaltire gli eccessi

A rivelare alcuni consigli per smaltire le grandi abbuffate delle feste (come riporta la testata Leggo) è stato  il direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e del Reparto di Dietetica e Medicina dello Sport dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, in una recente intervista all’ANSA. Sono tantissime le persone che, dopo i  giorni di festa, vogliono subito rimettersi in forma e così, l’esperto in materi,a ha voluto elargire importanti consigli; per prima cosa, è bene subito ristabilire una dieta bilanciata accompagnata dall’esercizio fisico, indispensabili sia per rimettersi in forma che per prevenire alcune malattie, come ad esempio l’obesità, o altre patologie di tipo metaboliche, cardiovascolari e anche degenerative.

dieta eccessi
Attività fisica e dieta equilibrata sono le chiavi per rimettersi in forma- Radio 7

Una buona abitudine nutrizionale prevede 5 porzioni al giorno di verdura e frutta, ognuna di un diverso colore: rosso, giallo, verde, bianco e viola. Questi cibi apportano micronutrienti con proprietà antiossidanti essenziali per l’equilibrio ed il ristoro dell’organismo. La varietà dei colori soddisfa anche l’occhio (che vuole la sua parte), in una visione edonistica della Buona Tavola” spiega (sempre come riporta la fonte) il professore, consigliando poi il pesce (specialmente quello azzurro) almeno tre volte alla settimana, con la carne meglio se consumata bianca. Attenzione anche all’utilizzo del sale, che andrebbe tenuto sotto controllo, così come anche quello del condimento (meglio l’olio extra vergine d’oliva che altri tipi di grassi). Importantissimo è poi anche bere, almeno 2 litri al giorno, per prevenire la disidratazione.

Impostazioni privacy