Dieta dopo le feste? | Si ma senza fatiche e troppe rinunce

Dieta dopo le feste? Si ma senza fatiche e troppe rinunce: i consigli per rimettersi in forma e depurare in modo facile e veloce.

Passata anche l’Epifania, le festivitร  natalizie si sono ormai ufficialmente confuse; molte persone, ormai, si proiettano direttamente al Carnevale, nell’attesa poi che torni la primavera e con questa le temperature miti che apriranno le porte all’estate.

dieta feste r
I consigli dopo le feste – Radio 7

Per molti, questi giorni di festa sono stati all’insegna del relax e delle giornate in famiglia, oltre che del cibo; i consueti pasti della Vigilia e di Natale non sono soliti essere leggeri, cosรฌ come il cenone di Capodanno e il primo pranzo del nuovo anno. Come fare quindi per rimettersi in forma eย  magari depurare, senza perรฒ troppe fatiche e rinunce? Ecco alcuni suggerimenti molto pratici e veloci.

Finite le feste si ritorna alla routine

Quelli di festa sono ovviamente giorni piuttosto particolari, “fuori” dalla consueta routine; sono tante le persone che non hanno lavorato a cavallo tra il Natale e il nuovo anno e, per questo, i ritmi giornalieri sono completamente diversi, cosรฌ come diversa (visti gli abbondanti pasti) รจ la nostra alimentazione. Finite le festivitร  comunque รจ tempo di ritornare alla consueta routine e, per questo, anche ad uno stile di vita sano fatto di una dieta equilibrata; ecco qualche consiglio per ritornare alla normalitร  e rimettersi in forma, depurando magari il proprio corpo dopo le abbondanti mangiate dei giorni di festa.

I consigli per depurare e rimettersi in forma dopo le feste

In compagnia di amici e parenti, in questi giorni di festa, abbiamo magari consumato cibi dolci piรน del solito, oltre che magari consumato vari alcolici; รจ bene perรฒ sapere che i dolci forniscono un notevole apporto calorico, avendo perรฒ un limitato valore nutritivo, cosรฌ come il discorso vale per gli alcolici. E’ dunque bene non eccedere nรฉ coi dolci nรฉ con l’alcool; tra quest’ultime bevande, in caso, รจ bene preferire vino e birra rispetto ai superalcolici, con un consumo indicato durante i pasti e sempre ovviamente moderato. Per una dieta sana possiamo anche controllare la quantitร  di sale negli alimenti, la quale non dovrebbe mai essere in eccesso.

dieta feste frutta
Per tornare in forma dopo le feste meglio limitare il consumo di dolci e alcol, preferendo frutta e verdura – Radio 7

Per depurare il nostro corpo e rimetterci in forma dopo le feste, come suggerisce il sito proiezionidiborsa.it in un suo recente articolo, possiamo poi effettuare qualche modifica alle nostre abitudini alimentari; ad esempio, se magari per merenda ci viene desiderio di un cibo dolce, possiamo soddisfarla consumando un frutto, oppure dei cereali con yogurt magro a cui aggiungere della frutta fresca.
Per il formaggio, รจ consigliabile mangiarlo come alternativa a carne, pesce e uova e non insieme a questi alimenti, cosรฌ come possiamo aggiungere alla nostra dieta della verdura di stagione da condire con erbe aromatiche, evitando il consumo eccessivo di burro e sale. In caso di problemi specifici poi, o di una dieta piรน rigorosa, รจ bene contattare un esperto nutrizionista, che saprร  stilare per voi un piano alimentare adatto alle vostre esigenze.

Impostazioni privacy