Dieta dopo le feste? | Si ma senza fatiche e troppe rinunce

Dieta dopo le feste? Si ma senza fatiche e troppe rinunce: i consigli per rimettersi in forma e depurare in modo facile e veloce.

Passata anche l’Epifania, le festività natalizie si sono ormai ufficialmente confuse; molte persone, ormai, si proiettano direttamente al Carnevale, nell’attesa poi che torni la primavera e con questa le temperature miti che apriranno le porte all’estate.

dieta feste r
I consigli dopo le feste – Radio 7

Per molti, questi giorni di festa sono stati all’insegna del relax e delle giornate in famiglia, oltre che del cibo; i consueti pasti della Vigilia e di Natale non sono soliti essere leggeri, così come il cenone di Capodanno e il primo pranzo del nuovo anno. Come fare quindi per rimettersi in forma e  magari depurare, senza però troppe fatiche e rinunce? Ecco alcuni suggerimenti molto pratici e veloci.

Finite le feste si ritorna alla routine

Quelli di festa sono ovviamente giorni piuttosto particolari, “fuori” dalla consueta routine; sono tante le persone che non hanno lavorato a cavallo tra il Natale e il nuovo anno e, per questo, i ritmi giornalieri sono completamente diversi, così come diversa (visti gli abbondanti pasti) è la nostra alimentazione. Finite le festività comunque è tempo di ritornare alla consueta routine e, per questo, anche ad uno stile di vita sano fatto di una dieta equilibrata; ecco qualche consiglio per ritornare alla normalità e rimettersi in forma, depurando magari il proprio corpo dopo le abbondanti mangiate dei giorni di festa.

I consigli per depurare e rimettersi in forma dopo le feste

In compagnia di amici e parenti, in questi giorni di festa, abbiamo magari consumato cibi dolci più del solito, oltre che magari consumato vari alcolici; è bene però sapere che i dolci forniscono un notevole apporto calorico, avendo però un limitato valore nutritivo, così come il discorso vale per gli alcolici. E’ dunque bene non eccedere né coi dolci né con l’alcool; tra quest’ultime bevande, in caso, è bene preferire vino e birra rispetto ai superalcolici, con un consumo indicato durante i pasti e sempre ovviamente moderato. Per una dieta sana possiamo anche controllare la quantità di sale negli alimenti, la quale non dovrebbe mai essere in eccesso.

dieta feste frutta
Per tornare in forma dopo le feste meglio limitare il consumo di dolci e alcol, preferendo frutta e verdura – Radio 7

Per depurare il nostro corpo e rimetterci in forma dopo le feste, come suggerisce il sito proiezionidiborsa.it in un suo recente articolo, possiamo poi effettuare qualche modifica alle nostre abitudini alimentari; ad esempio, se magari per merenda ci viene desiderio di un cibo dolce, possiamo soddisfarla consumando un frutto, oppure dei cereali con yogurt magro a cui aggiungere della frutta fresca.
Per il formaggio, è consigliabile mangiarlo come alternativa a carne, pesce e uova e non insieme a questi alimenti, così come possiamo aggiungere alla nostra dieta della verdura di stagione da condire con erbe aromatiche, evitando il consumo eccessivo di burro e sale. In caso di problemi specifici poi, o di una dieta più rigorosa, è bene contattare un esperto nutrizionista, che saprà stilare per voi un piano alimentare adatto alle vostre esigenze.