Smalto sulle unghie? Non esagerare | Può diventare un pericolo

Smalto ai piedi? Non esagerare perché può diventare un pericolo: ecco quando bisogna fare molta attenzione.

Sono tantissime le persone che, come cura del proprio stile quotidiano, decidono di mettersi dello smalto sulle mani e sui piedi; questa tinta è tra i cosmetici più utilizzati e serve appunto per decorare le unghie, in maniera rapida e in modo tale da rispecchiare i gusti di ognuno.

smalto non esagerare
Tutte le informazioni sullo smalto – Radio7

Esagerare però, specie a metterlo sulle unghie dei piedi, potrebbe alla lunga portare diversi problemi; per quanto possa essere bello infatti, a lungo andare non fa bene alla salute delle unghie. Ecco tutti i dettagli a riguardi a cui fare parecchia attenzione.

Lo smalto, molto bello ma non solo

Lo smalto è senza dubbio una delle decorazioni più scelte per abbellire le unghie, da abbinare in base ai propri vestiti oppure anche alle festività; tantissime persone decidono di applicarlo in autonomia, oppure altre si recano dalle onicotecniche o dalle esperte di manicure per lavori più elaborati e raffinati, anche a livello estetico. Essendo però composto da sostanze chimiche, bisogna fare molta attenzione al suo utilizzo, per evitare danni più gravi. In linea di massima è innocuo, tranne in casi specifici che gli esperti hanno utilizzato; la prima cosa da sapere è comunque che va applicato su un unghia sana, ma non solo. Ecco come avere le unghie belle alla vista e in salute utilizzando lo smalto nel modo giusto. 

Benessere delle unghie e non solo

A parlare dello smalto e della salute delle unghie è stata l’Unità Operativa di Dermatologia di Humanitas sul sito ufficiale dell’Istituto; sebbene oggi, rispetto al passato, gli smalti siano sempre più sicuri perché non contengono allergeni e sostanze tossiche, è comunque bene fare attenzione a quale si usa diffidando di quelli che dicono di avere effetti curativi. Come riportato,  l’uso molto frequente e costante degli smalti può provocare un ingiallimento della lamina dell’unghia, alterandone quindi il colore naturale; è meglio aspettare qualche giorno tra un’applicazione e l’altra. Se fatta seguendo le regole poi, la manicure non comporta problemi, mentre si  può rischiare la perionissi (l’infezione della cute intorno all’unghia) se si tolgono le cuticole.

smalto non esagerare
Bisognerebbe far passar del tempo da un’applicazione all’altra e non usare lo smalto in particolari casi – Radio7

Lo smalto è sconsigliato invece in particolari casi specifici, come ad esempio nel caso di difetto del letto ungueale; considerando come la luce del sole funzioni come riparatore del letto ungueale, applicando lo smalto si ostruisce la via per l’arrivo dei raggi ultravioletti limitandone gli effetti benefici. In generale, per mantenere in buona salute le proprie unghie è bene effettuare una fresatura e una levigatura della superficie della lamina una volta al mese, in modo così da mantenere l’unghia in forma; quanto alle piccole attenzioni quotidiane, è sempre consigliato l’utilizzo dei guanti durante le faccende domestiche, per proteggere le unghie e la cute dall’aggressione dei vari detergenti e prodotti utilizzati.

Impostazioni privacy